Salute, il Piano emergenza caldo di Ats Brianza e Arpa e le info utili per affrontare l’estate

La sinergia tra Ats Brianza e Arpa Lombardia, un numero verde e i consigli utili: sono i cardini del Piano emergenza caldo 2019 approntato per i mesi estivi (dal 15 giugno al 15 settembre) per affrontare le temperature elevate previste anche per la provincia di Monza.
Meteo caldo
Meteo caldo

La sinergia tra Ats Brianza e Arpa Lombardia, un numero verde e i consigli utili: sono i cardini del Piano emergenza caldo 2019 approntato per i mesi estivi (dal 15 giugno al 15 settembre) per affrontare le temperature elevate previste anche per la provincia di Monza.

“Gli obiettivi principali sono quelli di ridurre le emergenze estive dovute alle elevate temperature e alle situazioni di solitudine anche temporanea e di attivare interventi di assistenza a favore di persone anziane a rischio, favorendo delle azioni di prevenzione e messa in rete di tutti gli attori coinvolti”, si legge in una nota.

Dal sito dell’Ats (VAI) è previsto il collegamento ai bollettini meteo quotidiani emessi da Arpa Lombardia e la legenda per leggere le criticità.

“Ciascuno dei tre giorni considerati da ogni bollettino è qualificato con uno dei cinque livelli crescenti di disagio, da considerarsi medi e teorici, poiché nella percezione del calore intervengono variabili fisiche individuali e ambientali e per i quali sono indicati in senso generale azioni da porre in atto in ottica preventiva generale”, continua la nota.
Quindi: 1. Normalità: nessun disagio; 2. Disagio debole: è possibile una sensazione di affaticamento a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica; 3. Disagio moderato: prudenza, è consigliabile limitare le attività fisiche più pesanti svolte all’aperto; 4. Disagio forte: forte sensazione di malessere, pericolo, occorre evitare le attività fisiche in luoghi non climatizzati; 5. Disagio molto forte.

Sul sito www.ats-brianza.it è pubblicato diverso materiale con tanti consigli. In particolare l’opuscolo “Solo il bello del caldo”, rivolto in particolare alle persone della terza età e fragili per le condizioni di salute o perché vivono da sole.

Le 10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo, valide comunque per tutti, sono le seguenti:

* Ricordarsi di bere frequentemente.
* Evitare di uscire e svolgere attività fisica dalle 11 alle 17.
* Aprire le finestre al mattino e abbassare le tapparelle.
* Rinfrescare l’ambiente in cui si soggiorna.
* Coprirsi adeguatamente quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata.
* All’esterno proteggersi con cappellino e occhiali scuri; in auto usare climatizzatore.
* Indossare indumenti chiari, non aderenti e di fibre naturali come il cotone; evitare fibre sintetiche.
* Bagnarsi subito in caso di mal di testa per colpo di sole o calore.
* Consultare preventivamente il medico se si soffre di pressione alta.
* Non assumere integratori salini senza consultare il medico.
* Molto importante è anche mantenere un’alimentazione adeguata: evitare fritto, piccante, insaccati, bevande ghiacciate e alcool; prediligere acqua o tè, consumare pasti leggeri ma frequenti, assumere frutta, verdura e rinfrescarsi con gelato alla frutta.

I numeri verdi da contattare in caso di necessità sono 800 995988 del Call Center Auser Filo d’Argento, contattabile da numero fisso e da cellulare 24 ore su 24 di tutti i giorni: fornisce ascolto del bisogno e informazioni per meglio affrontare il periodo estivo.

Call Center ATS Brianza: 840 000701 contattabile da telefono fisso, 039 2369369 contattabile da telefono cellulare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30.

Call Center Regione Lombardia: (chiamare da numero fisso e da cellulare): 800 318318, informa sulle strutture sanitarie ambulatoriali presenti sul territorio regionale in caso di richiesta di prestazioni ambulatoriali.

In particolare, per fornire un aiuto concreto agli anziani e ai soggetti fragili, si sottolinea la collaborazione sul territorio con Auser: Area di Monza, telefono 039 2454544, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; Area di Lecco, telefono 0341 286563.

Con una semplice telefonata è possibile: ricevere informazioni per affrontare meglio il periodo estivo; comunicare con una persona amica e superare la solitudine; ricevere informazioni rispetto ai Centri Diurni Integrati e ai Centri Diurni Anziani presenti sul territorio; richiedere di essere accompagnato per effettuare visite o esami medici; ricevere pasti a domicilio e/o farmaci (laddove previsto).