Salute, c’è l’accordo con l’ospedale di Desio per i dializzati di Seregno e Carate

Dopo l’impegno, c’è la conferma: è stato raggiunto l’accordo che garantisce la presa in carico da parte dell’ospedale di Desio dei pazienti in dialisi ai Cal di Seregno e Carate Brianza. Il caso era scoppiato nelle scorse settimane col trasferimento, dall’1 aprile, delle competenze dei due servizi dall’Asst di Monza a quella di Vimercate.
Seregno, una stanza del Cal del centro Trabattoni-Ronzoni di via Verdi
Seregno, una stanza del Cal del centro Trabattoni-Ronzoni di via Verdi Paolo Volonterio

Dopo l’impegno, c’è la conferma: è stato raggiunto l’accordo che garantisce la presa in carico da parte dell’ospedale di Desio dei pazienti in dialisi ai Cal di Seregno e Carate Brianza. Il caso era scoppiato nelle scorse settimane col trasferimento, dall’1 aprile, delle competenze dei due servizi dall’Asst di Monza a quella di Vimercate. Una decisione che aveva investito un ampio bacino di utenza. La soluzione è arrivata dopo la protesta dei pazienti per i disagi – non solo pratici – che avrebbero dovuto affrontare, una raccolta firme e l’incontro con le istituzioni.

«Nelle scorse settimane, ho più volte incontrato personalmente i rappresentanti dei pazienti in dialisi presso i Cal di Carate Brianza e Seregno ai quali avevo garantito l’impegno di Regione Lombardia al fine di evitare qualsiasi disagio derivante dal trasferimento di competenza dei due Cal dall’Asst di Monza a quella di Vimercate – ha commentato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera – Su questo tema si sono mobilitati anche i rappresentanti territoriali del Consiglio Regionale, che ci hanno aiutato a raggiungere l’accordo tra le due Asst che presenteremo ufficialmente la prossima settimana».

L’accordo prevede una cartella clinica condivisa tra gli ospedali che Desio, al pronto soccorso o in nefrologia, possa consultare sia per sola lettura o per trascrivere eventuali prestazioni.

«Insieme ai direttori delle due ASST di Monza e Vimercate, Matteo Stocco e Pasquale Pellino – ha continuato Gallera – abbiamo valutato gli aspetti tecnici del protocollo già esistente e ne abbiamo formulato uno nuovo che va nella direzione di una corresponsabilità nella gestione dei pazienti in dialisi. In particolare l’accordo raggiunto consentirà ai pazienti dializzati dei CAL di Seregno e Carate di continuare a essere seguiti da Desio qualora lo vogliano».

Infine “l’accordo prevede che in caso il soggetto dializzato, per le sue condizioni di salute, debba lasciare il CAL, in via provvisoria o definitiva, per essere sottoposto alla dialisi ospedaliera, il Presidio di Desio garantirà la sua presa in carico. Le due ASST provvederanno anche a sottoscrivere quanto prima accordi per una presa in carico di natura inter-aziendale».