Ronco discute sulle crisi aziendali, ma per il viceministro Brianza ancora trainante

Si è parlato di K-Flex, Canali, Nokia, Candy e Star all’intercirolo del Pd Vimercate est organizzato a Ronco Briantino. C’era anche il viceministro dello sviluppo economico Teresa Bellanova: «Nonostante i problemi la Brianza è ancora trainante»
Due immagini della serata di ieri, venerdì 10 novembre a Ronco Briantino
Due immagini della serata di ieri, venerdì 10 novembre a Ronco Briantino Gabriele Galbiati

Un approfondimento sulle tematiche di lavoro e sviluppo del territorio brianzolo. Grande successo per l’iniziativa “#Lavoroefuturo” organizzata dall’intercircolo Pd Vimercate est presso la chiesa vecchia di Ronco Briantino nella serata di ieri, venerdì 10 novembre. L’incontro ha richiamato un centinaio di persone che hanno seguito con interesse gli interventi del viceministro allo sviluppo economico Teresa Bellanova, il segretario generale di Cisl Monza-Lecco Rita Pavan, il presidente di Afol Barbara Riva e il sindaco di Ronco Briantino Kristiina Loukiainen, moderati dall’assessore alle Politiche Sociali di Bernareggio Jamila Abouri.

La serata si è aperta con un ricordo dell’ex sindaco di Ronco Lorenzo Cantù, scomparso nel 2010, che per tanti anni è stato in prima fila nella difesa dei diritti dei lavoratori ricoprendo il ruolo di presidente delle Acli milanesi per oltre undici anni. Il dibattito è poi proseguito trattando vari aspetti delle politiche attive del lavoro grazie ai vari punti di vista dei relatori che hanno così scattato una fotografia a 360° dell’attuale situazione del Vimercatese e della Provincia monzese. Ampio spazio anche alle delicate situazioni di aziende del territorio come K-Flex, Star, Canali, Candy e Nokia.

Per ultima è intervenuta il viceministro Bellanova che ha concluso la serata spiegando il programma svolto dal Governo per incentivare il lavoro sia a livello locale che a livello nazionale e le prospettive future di crescita dell’occupazione. Secondo il viceministro le vicenda K-Flex, Nokia e quelle relative alle altre situazioni di difficoltà, la Brianza, che al di là di tutto è un ’area in crescita, resta un’area trainante dell’economia nazionale.