Ronco Briantino festeggia lo Zafferano padano

È ufficialmente partita a Ronco Briantino la settimana dello “Zafferano Padano”. Domenica il clou con la “zafferano experience” con la possibilità di raccolta della preziosa spezia e poi pranzo a tema conclusivo.
Ronco Briantino: la mondatura dei fiori
Ronco Briantino: la mondatura dei fiori Gabriele Galbiati

È ufficialmente partita a Ronco Briantino la settimana dello “Zafferano Padano”. Il vero e proprio fiore all’occhiello del paese, frutto del lavoro dell’azienda agricola Voglia di verde, si appresta ad essere colto e celebrato con una grande festa.
Nei giorni scorsi sono iniziate le prime operazioni di raccolta dei fiori dai quali verranno poi selezionati i preziosi steli con le scuole del territorio e il centro anziani.


LEGGI È tempo di risotto giallo? Scoprite a Ronco lo zafferano made in Brianza



LEGGI Lo Zafferano padano della Brianza, gli under 30 s’inventano il lavoro

Le attività iniziate sono solamente il preludio alle celebrazioni previste per la giornata di domenica 22 ottobre, quando alle 9 inizia la “zafferano experience” direttamente sui campi in fiore con la raccolta prima e la mondatura poi dei Crocus Sativus. Gli organizzatori dicono che “durante la festa sarà possibile raccogliere i fiori e portarsi a casa la spezia ad un prezzo incredibile”.

Alle ore 10.30 mercatino presso il giardino della villa comunale con produttori locali e per finire, sempre nell’area feste dell’area retrostante il municipio, un pranzo a tema conclusivo ovviamente con lo zafferano protagonista.

Per maggiori informazioni sulla giornata e per le prenotazioni visitare il sito internet www.zafferanopadano.it oppure chiamare il numero di telefono cellulare 349 2903461.

Gli organizzatori consigliano abbigliamento comodo. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia: se intensa verrà effettuata solo l’esperienza nella zona coperta presso la villa comunale.