Roncello, adeguamento antisismico e sistemazione delle aule del plesso scolastico

Lavori in corso in via Giovanni Paolo II: contributo della Regione per realizzare un scheletro in calcestruzzo sull’intero fabbricato che permetterà di aumentare di diversi punti la classe antisismica.
Foto Facebook
Foto Facebook Marco Testa

Sono iniziati in settimana i lavori di adeguamento antisismico nel plesso scolastico di via Giovanni Paolo II. L’intervento durerà per tutti i prossimi mesi: «È un’opera che avevamo in programma da tempo e che siamo finalmente riusciti ad avviare grazie anche al contributo di Regione Lombardia che coprirà 200 dei 270 mila euro di costi – spiega il primo cittadino Cristian Pulici -. Probabile che le operazioni durino anche nelle prime settimane di scuola ma essendo esterni non andranno a ostacolare la ripresa delle attività».

I lavori riguarderanno tutta la struttura: «Verrà realizzato il classico scheletro in calcestruzzo sull’intero fabbricato che permetterà di aumentare di diversi punti la classe antisismica della scuola – prosegue il sindaco -. È un intervento importante per la sicurezza dei ragazzi. La struttura è di recente costruzione, è del 2007 anche se su progetti antecedenti, quindi non presenta particolari criticità ma questo intervento la renderà ancora più sicura».

Non è il solo progetto in programma per il plesso: «Ad agosto prenderà il via anche la sistemazione di tutte e quattordici le aule – annuncia Pulici -. I muri verranno imbiancati e sistemati e saranno installati gli appositi zoccolini anti trauma. Questi interventi saranno portati a termine prima dell’apertura della scuola e quindi i nostri studenti inizieranno il nuovo anno scolastico nelle aule rimesse completamente a nuovo. Al termine dei lavori di adeguamento antisismico verrà necessariamente risistemato anche il prato esterno alla scuola. L’obiettivo è quello innanzitutto di abbellirlo e di installare qualche nuovo gioco. L’intenzione è anche quella di ampliarlo, ci siamo già mossi in tal senso, ma per ora non abbiamo in mano nulla di certo».