Ritrovata a Lampedusa la ragazza scomparsa, sul suo aereo c’erano carabinieri e vigili di Agrate

La ragazza scomparsa di Agrate è stata ritrovata venerdì 22 settembre a Lampedusa: per un puro caso sul suo aereo aveva viaggiato anche carabinieri e comandante dei vigili del suo paese.
Un caso ha permesso di ritrovare presto la ragazza scomparsa
Un caso ha permesso di ritrovare presto la ragazza scomparsa

Ritrovata Francesca Missaglia. La ragazza 22enne di Agrate scomparsa mercoledì 20 settembre è stata rintracciata sorprendentemente venerdì 22 settembre a Lampedusa dal maresciallo dei carabinieri agratese Andrea D’Antoni e dal brigadiere Ciro Barca sempre della stessa caserma brianzola, che casualmente si trovavano in vacanza nell’isola siciliana insieme ad altri cittadini provenienti da Agrate, insieme anche al comandante della polizia locale Gioacchino Lorenzo.

LEGGI anche l’appello della sorella

Una coincidenza rara per i due militari che insieme alla comitiva agratese avevano volato mercoledì proprio in compagnia della ragazza agratese senza saperlo. Decisivo sono stati la denuncia sporta dalla famiglia di Missaglia nella caserma agratese, il tamtam dei media e i messaggi del sindaco Ezio Colombo diffusi alle forze dell’ordine locali. I due carabinieri ricevendo la foto di Missaglia hanno subito capito che la ragazza si trovava sull’isola e insieme ai colleghi di Lampedusa sono riusciti a rintracciarla e identificarla in caserma. Missaglia è stata anche visitata al centro d’accoglienza dal dottore Pietro Bartolo, che si occupa dei migranti a Lampedusa e ha fatto visita qualche mese fa ad Agrate in occasione della consegna della Costituzione italiana ai 18enni. Non si conosce il motivo della fuga di questa ragazza, ma le sue condizioni di salute sono buone e nella giornata di sabato i carabinieri agratesi in vacanza la riconsegneranno ai genitori in volo da Milano per raggiungere l’isola sicula per riabbracciare la figlia.