Ritorno a scuola senza registro elettronico, hacker contro la piattaforma Axios

Ancora guai per la piattaforma Axios che gestisce il registro elettronico di numerose scuole in tutta Italia e anche in Brianza: bersaglio di un attacco hacker, dovrebbe tornare online nella mattina di giovedì.
Registro elettronico
Registro elettronico

Ancora guai per la piattaforma Axios che gestisce il registro elettronico di numerose scuole in tutta Italia e anche in Brianza (ad esempio Arcore e Lesmo). Bersaglio di un attacco hacker, è inaccessibile dal giorno prima di Pasqua e il problema non si è risolto in tempo per il ritorno a scuola mercoledì 7 aprile. Con la conseguenza di una gestione difficoltosa di comunicazioni e attività da parte delle scuole ma anche di utilizzo da parte di studenti e famiglie.

“A seguito delle approfondite verifiche tecniche messe in atto da sabato mattina in parallelo con le attività di ripristino dei servizi, abbiamo avuto la conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura. Dagli accertamenti effettuati, non risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati”, ha fatto sapere l’azienda che ha anche fornito dei link di emergenza per l’utilizzo dei servizi.

Il servizio dovrebbe tornare disponibile da giovedì mattina, secondo le previsioni: “Stiamo completando le attività di ripristino dell’infrastruttura ed i test per le verifiche di sicurezza”.

A fine febbraio attraverso la piattaforma era stato lanciato un tentativo di phishing, di truffa online a docenti e anche a qualche genitore per cui l’azienda aveva diramato un avviso di massima attenzione.