Rinnovata la convenzione tra il Parco Valle Lambro e il Plis agricolo della Valletta

Rinnovata la convenzione tra il Parco della Valle del Lambro e il Plis (Parlo locale di interesse sovracomunale) della Valletta.
I firmatari della convenzione
I firmatari della convenzione

Il presidente del Parco Valle Lambro, Marco Ciceri, e i sindaci dei Comuni di Barzago, Barzanò, Besana in Brianza, Bulciago, Cassago Brianza, Cremella, Monticello Brianza e Renate si sono riuniti giovedì 16 settembre 2021 per firmare la nuova convenzione tra Parco regionale della Valle del Lambro e Plis agricolo della Valletta.

Il territorio del “Plis agricolo della Valletta” si trova interposto tra due grandi aree protette, ovvero il “Parco della Valle del Lambro”, di carattere fluviale e il “Parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone”, di carattere agricolo-forestale. La particolare collocazione dell’area ha portato a valutarla come un “corridoio ecologico”, un ponte di connessione tra i due parchi regionali. Il 23 gennaio 2018 venne sottoscritta una convenzione tra il Parco Valle Lambro e i Comuni del Plis, con la quale il Parco, anche con l’ausilio delle associazioni del territorio, assumeva la gestione di ogni attività e l’emanazione di ogni atto necessario all’attuazione delle politiche territoriali omogenee interessanti il Plis e dei progetti specifici relativi al territorio in esso ricompreso. La scorsa settimana il documento è stato rinnovato.