Riforma Boschi, salta l’incontro con Violante: «Ci sono i fuochi d’artificio a Monza»

Un dibattito sulla riforma costituzionale? No, molto meglio i fuochi di San Giovanni a Monza: è così che Luciano Violante, se vorrà parlare in Brianza del referendum, dovrà ripassare dopo le vacanze estive.
Luciano Violante
Luciano Violante

Un dibattito sulla riforma costituzionale? No, molto meglio i fuochi di San Giovanni: è così che Luciano Violante, se vorrà parlare in Brianza del referendum, dovrà ripassare dopo le vacanze estive. E dire che il Pd ha invitato l’ex presidente della Camera a intervenire domani, a Brugherio nell’ambito della locale festa democratica. Ha pubblicizzato l’incontro invitando i militanti a partecipare salvo poi rinviare l’appuntamento. Lo slittamento dell’iniziativa non è stato giustificato con altri impegni improrogabili da parte dell’illustre ospite, come si è soliti fare in casi del genere, ma con la meno impegnativa presenza allo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra la Villa Reale. La serata, precisano nel loro avviso i rappresentanti del circolo 6 di Monza, è posticipata «per evitare la sovrapposizione con i numerosi eventi di questi giorni in città per la sagra di San Giovanni e consentire la più agevole e ampia partecipazione all’incontro di approfondimento». Insomma, hanno dato per scontato i vertici brianzoli della formazione, la gente avrebbe preferito assieparsi sui prati del Parco per ammirare i fuochi d’artificio piuttosto che sedersi sulle seggiole di plastica per confrontarsi sulle modifiche alla Costituzione apportate dalla riforma firmata da Maria Elena Boschi.


LEGGI Come arrivare ai fuochi d’artificio di San Giovanni a Monza (il 24 giugno)


LEGGI Monza, benemerenze civiche: i Giovannini d’oro 2016 e il premio Corona ferrea

In diversi comuni, intanto, stanno nascendo i comitati per il Sì, perlopiù animati dai democratici, e quelli per il No sostenuti sia da esponenti dei partiti di sinistra che di centrodestra.