Rideterminate le rate Asam: «36 milioni per edilizia scolastica e interventi sulle strade nella provincia di Monza»

Via libera da Palazzo Pirelli un emendamento al bilancio. Soddisfatti il primo firmatario dell’emendamento e consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta e il presidente della Provincia Luca Santambrogio.
Alessandro Corbetta e Luca Santambrogio
Alessandro Corbetta e Luca Santambrogio

Via libera da Palazzo Pirelli all’emendamento al bilancio che ridetermina le rate del pagamento dovuto da Regione alla Provincia di Monza e Brianza per l’acquisto delle azioni di Asam Spa. La rateazione, che avrebbe dovuto proseguire fino al 2036, è stata in questo modo ridefinita con 4 rate di 9 milioni all’anno dal 2022 al 2025 per un totale di 36 milioni di euro.

«Si tratta di una straordinaria spinta agli investimenti sul territorio, che rientra nelle opportunità rese possibili dal grande Piano Lombardia di interventi pubblici voluto dal presidente Fontana. Ennesima dimostrazione di come la nostra Regione abbia anticipato il PNRR con fondi propri per rilanciare gli investimenti sul territorio» ha dichiarato il primo firmatario dell’emendamento e consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta. «Si tratta di risorse rilevanti per il bilancio della provincia, massacrato negli anni scorsi dai tagli governativi e dalle nefaste conseguenze della legge Delrio».

«Ben 36 milioni di euro per sostenere il piano di investimenti della Provincia brianzola nell’ambito delle sue competenze principali: l’edilizia scolastica e la manutenzione delle strade» ha concluso Corbetta.

«Questo risultato è frutto di un gioco di squadra tra Regione e Provincia – ha commentato il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio – Ci sono tanti cantieri che prenderanno il via anche grazie a queste nuove risorse e tanti progetti che potremmo concludere come il riscatto della sede di via Marsala a Monza che ospiterà a breve l’indirizzo musicale del Liceo Zucchi».

Le rate annuali di 9 milioni che entreranno nelle casse provinciali dal 2022 hanno già una destinazione con una suddivisione di interventi: per il 2022 è in programma l’ ampliamento del Centro scolastico di Vimercate (1,5 milioni); la ristrutturazione, ampliamento e ristrutturazione ex scuola elementare Ferrario ad Agrate Brianza (1 milione); la costruzione nuovo edificio scolastico – primo lotto funzionale, palestra e CT a Meda (1,5 milioni); nuove aule per il CS Primo Levi a Seregno (1 milione); adeguamento normativo antincendio per l’istituto Leonardo Da Vinci di Seregno (mezzo milione); rotatoria Vedano al Lambro (1,5 milioni) ; vari interventi di manutenzione nelle scuole (2 milioni)

Per il 2023 sono previsti ancora 2 milioni per la ristrutturazione e l’ ampliamento della scuola elementare Ferrario ad Agrate Brianza; mezzo milione per la costruzione del nuovo edificio scolastico, primo lotto funzionale e palestra a Meda; 1,5 milioni per il Centro scolastico di Vimercate; 2 milione per la costruzione del nuovo edificio per l’ITI di Meda; mezzo milione per interventi di risanamento statico dei manufatti lungo le strade provinciali; 2,5 milioni per vari interventi di manutenzione nelle scuole.

Per il 2024 saranno spesi 7 milioni per l’acquisto di immobili a Monza e i restanti 2 milioni per interventi di manutenzione nelle scuole.

La quota in entrata nel 2025 coprirà investimenti esclusivamente dedicati all’edilizia scolastica con 2,5 milioni per il Centro scolastico di Vimercate; 3,5 milioni per la costruzione del nuovo edificio scolastico per l’ITI Milani di Meda e i restanti 3 milioni per programmare manutenzioni.