Regione Lombardia, premio Rosa Camuna a “astro” Paolo Nespoli e al fotografo Micalizzi

Regione Lombardia ha assegnato il Premio Rosa Camuna al fotoreporter monzese Gabriele Micalizzi e all’astronauta di Verano Paolo Nespoli. Una menzione per il Gruppo sportivo disabili di Limbiate.
Verano Brianza Monza Regione Lombardia Premio Rosa Camuna Paolo Nespoli
Verano Brianza Monza Regione Lombardia Premio Rosa Camuna Paolo Nespoli

Il fotoreporter monzese Gabriele Micalizzi, l’astronauta di Verano Paolo Nespoli e una menzione per il Gruppo sportivo disabili di Limbiate: nel giorno della Festa della Lombardia la Regione torna a organizzare la cerimonia per il Premio Rosa Camuna con cui sottolinea “i lombardi che si sono distinti per l’impegno, l’operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l’ingegno, contribuendo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”.


GUARDA Paolo Nespoli, la video-intervista esclusiva all’astronauta made in Verano Brianza (giugno 2018)

Quest’anno il massimo riconoscimento è stato assegnato mercoledì all’auditorium Testori di Milano a quattro persone e due di loro sono brianzole: con Nespoli e Micalizzi (il fotografo ferito in Siria mentre seguiva l’avanzata anti Isis e in cura al San Gerardo) il Pirellone ha scelto la ricercatrice Maria Cristina Alberini e la sciatrice Sofia Goggia.

Un premio alla memoria è stato conferito al dirigente sportivo Arduino Francescucci, a ritirarlo la figlia Elisabetta. Sono stati anche assegnati tre premi speciali del presidente all’imprenditore e presidente dell’Hangar Bicocca, Marco Tronchetti Provera e allo chef Carlo Cracco, mentre il Premio Lombardia Montagna va all’alpinista Marco Confortola. La Regione ha deciso di consegnare anche riconoscimenti per la “Responsabilità civile e sociale” a Tina Monaco, che ha saputo usare il teatro e la didattica per rigenerare luoghi complessi e situazioni sociali difficili; al presidente del ’Comitato Amici del Trivulzio Onlus’, Marco Zanobio; alla Associazione On e al conduttore televisivo Max Laudadio.

«La Festa della Lombardia – ha spiegato il presidente della Regione Attilio Fontana – è un evento istituzionale importante per la nostra memoria storica e per la nostra identità e il Premio Rosa Camuna vuole celebra l’impegno, l’operosità e la creatività di chi si è particolarmente distinto nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia».

Alla cerimonia di premiazione, presentata dai giornalisti Jacopo Arbarello e Ilaria Iacoviello, ha partecipato anche la violinista Elsa Martignoni per interpretare brani di epoca leonardesca nell’anno del cinquecentesimo anniversario della morte del toscano.

La Brianza non si accontenta, però: la regione ha deciso di destinare alla provincia anche una delle menzioni a cittadini e istituzioni meritevoli e ha scelto per il monzese il Gruppo sportivo disabili di Limbiate, scelto per “i 30 anni di attività dedicata all’educazione e formazione dei ragazzi nell’atletica leggera e nel basket”.