Regione, la Brianza nella giunta Fontana con Fabrizio Sala e Martina Cambiaghi

La Regione Lombardia ha la sua giunta. Il presidente Attilio Fontana l’ha resa nota nel pomeriggio di giovedì 29 marzo: la Brianza è rappresentata dal confermatissimo Fabrizio Sala (Forza Italia) e dalla new entry desiana Martina Cambiaghi, segretaria della Lega cittadina.
Regione Lombardia: nuova giunta Fontana
Regione Lombardia: nuova giunta Fontana Chiara Pederzoli

La Regione Lombardia ha la sua giunta. Il presidente Attilio Fontana l’ha resa nota nel pomeriggio di giovedì 29 marzo: la Brianza è rappresentata dal confermatissimo Fabrizio Sala (Forza Italia) e dalla new entry desiana Martina Cambiaghi, segretaria della Lega cittadina.

Sono sedici gli assessori nominati dal presidente, due in più della Giunta Maroni: 8 sono della Lega, 4 di Forza Italia, 2 di Fratelli d’Italia, 1 di Noi con l’Italia e 1 civico. Nominati anche 4 sottosegretari.


I nomi. Alla vicepresidenza confermato il forzista Sala, il candidato più votato con oltre 8mila preferenze. E non cambiano le competenze con l’assessorato a Ricerca, innovazione, Università, export e internazionalizzazione.

A Cambiaghi, biotecnologa trentenne già impiegata in una multinazionale farmaceutica, sono stati affidati lo Sport e i giovani. La sua biografia dice che è istruttrice di nuoto e svolge anche attività agonistica.

Nella volata decisiva si sono spente le candidature dei forzisti Elena Centemero, ex onorevole e attuale assessore a Limbiate, e Francesco Ferri, ex direttore dell’autodromo.

Il resto della squadra è composto dall’altrettanto confermato Giulio Gallera (FI) alla Sanità, da Davide Caparini (Lega) al Bilancio; Stefano Bolognini (Lega) a Politiche sociali e Casa (l’ex assessorato di Sala), Massimo Sertori (Lega) a Montagna ed Enti Locali, Pietro Foroni (Lega) a Territorio e Protezione Civile.

Claudia Terzi (Lega) lascia l’Ambiente e passa all’assessorato a Infrastrutture e Trasporti in un passaggio di testimone con Raffaele Cattaneo che dai Trasporti si occuperà di Ambiente e clima. Poi Melania Rizzoli (FI) al Lavoro e Istruzione, Silvia Piani (Lega) alle Politiche per le famiglie, il misintese di residenza Stefano Bruno Galli (civico) all’Autonomia e Cultura, Fabio Rolfi (Lega) all’Agricoltura, Riccardo De Corato (FdI) alla Sicurezza, Alessandro Mattinzoli (FI) allo Sviluppo Economico, Lara Magoni (FdI) al Turismo.

I sottosegretari sono Fabio Altitonante con delega a Rigenerazione e sviluppo area Expo, Fabrizio Turba con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Alan Christian Rizzi con delega a Rapporti con le delegazioni internazionali e Antonio Rossi con delega ai Grandi eventi sportivi.

Le dichiarazioni. «Con orgoglio presento la giunta regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato – ha spiegato Fontana al Belvedere di Palazzo Lombardia – Sono persone esperte, capaci e soprattutto con esperienza amministrativa: ci sono due ex presidenti di Provincia, un attuale vice presidente di Provincia, sindaci, amministratori locali e anche un ex esponente della bicamerale sulle questioni regionali. Sono contento e orgoglioso». La prima riunione della giunta regionale è già stata convocata per mercoledì 4 aprile alle 11.

«Sono onorato dalla nomina ricevuta dal Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana. Lo ringrazio per la fiducia come non posso che essere riconoscente al Presidente Silvio Berlusconi e alle migliaia di elettori che hanno creduto in questo progetto. È una nomina all’insegna della continuità che premia il lavoro svolto negli scorsi anni e che mi sprona al meglio per il futuro», ha detto Fabrizio Sala.
E poi: «Le deleghe che mi sono state attribuite rappresentano un passaggio importante per lo sviluppo economico del territorio, proiettato alle sfide future di ricerca e innovazione per una sempre maggiore competitività anche a livello internazionale».

I subentri – Otto assessori sono stati scelti tra i consiglieri regionali eletti (8 sono invece esterni) e a loro subentreranno temporaneamente i primi dei non eletti nelle rispettive circoscrizioni provinciali.

Tre sono i subentri che interessano il gruppo di Forza Italia. A Milano Giulio Gallera lascia il posto al sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone, primo dei non eletti con 5.703 preferenze.

Nella circoscrizione di Monza e Brianza a Fabrizio Sala subentra Federico Romani, primo dei non eletti con 1.567 voti (33 in meno di Paola Romeo, l’altra brianzola eletta in consiglio regionale nelle fila di Forza Italia) e consigliere provinciale a Monza.

Gli altri subentri riguardano Alessandro Mattinzoli al quale subentra Gabriele Barucco (Forza Italia, Brescia), Pietro Foroni al quale subentra Selene Pravettoni (Lega, Lodi),

Fabio Rolfi che lascia il posto a Francesca Ceruti (Lega, Brescia), Massimo Sertori per Simona Pedrazzi (Lega, Sondrio), a Lara Magoni, eletta anche in Senato, è subentrata Barbara Mazzali, a Riccardo De Corato subentra invece Franco Lucente primo dei non eletti a Milano con 2.483 preferenze.