Razzia dei ladri in quattro scuole di Monza, rubati formaggi e prosciutti

Ladri di cibo nelle scuole di Monza: in pochi giorni sono stati quattro gli istituti presi di mira, tra primarie e scuole dell’infanzia. Danni e razzie di cibo: addio a formaggi e prosciutti.
Lo scasso alla scuola elementare Anzani di Monza
Lo scasso alla scuola elementare Anzani di Monza Fabrizio Radaelli

Scuole nel mirino dei ladri, prosciutti e formaggi al centro dei furti. Nelle ultime settimane quattro plessi scolastici, la primaria Citterio, le due scuole dell’infanzia Pianeta Azzurro e Modigliani e per ultima l’elementare Anzani, sono stati presi di mira. Una serie di incursioni notturne che hanno creato danni nelle strutture e, in tutti i casi, sono stati rubati generi alimentari.

Alla materna Modigliani hanno persino fatto una doppia visita, la prima nelle scorse settimane la seconda pochi giorni fa, come spiega il dirigente Sebastiano Graziano: «Hanno abbattuto la porta della dispensa e sono entrati a rubare il cibo. Ma i danni sono sempre ingenti, ogni volta anche le finestre e le porte sono oggetto di atti vandalici. Abbiamo anche interpellato la Polizia che si è resa disponibile per fare degli interventi. Vista la situazione di crisi ci siamo anche informati e proposto di acquistare dei convertitori telefonici, che costano circa 50 euro, in modo che appena scatta l’allarme le forze dell’ordine vengono allertate e possono uscire. Ma non solo il comune non ha provveduto non ha nemmeno risposto alla comunicazione che gli ho inviato».

Nella scuola primaria Anzani, che nelle prime ore della mattinata di venerdì è stata oggetto di furto, sono entrati ben quattro volte, tra le 2 e le 5, calandosi dal tetto.

«Il problema è che il sistema dall’allarme non funziona- spiega Anna Cavenaghi, direttrice della primaria Anzani- perché non è collegato con l’istituto di vigilanza per motivi legati al contratto. Questo comporta grossi danni a tutti noi. Nel nostro caso dopo aver banchettato in mensa, e divelto due finestre, i ladri hanno proseguito nel loro girovagare rompendo altre finestre in palestra, nel ripostiglio in cui i nostri collaboratori hanno gli armadietti, in corridoio. Hanno rubato solo generi alimentari ma le strutture sono state danneggiate, per fortuna anche prontamente riparate. Non è possibile però che il sistema non funzioni, sappiamo che l’amministrazione si è impegnata per sistemare questo disagio ma non sappiamo ancora le tempistiche. Vedere, venerdì mattina, la scuola danneggiata è stato scoraggiante, per fortuna le forze dell’ordine sono prontamente intervenute e fatto tutti i rilievi del caso».

Tra le scuole visitate anche la comunale Pianeta Azzurro e, anche qui, i furti hanno avuto come oggetto cibarie.

«Il problema del sistema d’allarme- conclude Rosario Montalbano, assessore all’istruzione- è che siamo in gara e fino a quando non si concluderà non potremo allacciare gli impianti. Si tratta di poco tempo ancora, a breve si dovrebbe concludere il tutto».