Rapina alla stazione di Desio: cittadino eroe insegue il malvivente e lo fa arrestare

I carabinieri hanno arrestato in flagranza un nigeriano: aveva con sé ancora il cellulare della vittima. Decisivo l’intervento di un cittadino di origine pakistana che ha inseguito il malvivente aiutando i militari ad arrestarlo.
carabinieri
Operazione dei carabinieri di Desio

Arrestato un ladro a Desio. Il blitz dei carabinieri è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 18 giugno. I militari della sezione Radiomobile di Desio lo hanno arrestato in flagranza di reato: si tratta di un 28enne incensurato, cittadino nigeriano. Tutto nasce da un tentativo di furto di una bicicletta nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Desio. Il proprietario del bici, un 50enne cittadino pakistano residente a Desio che, appena sceso dal treno è intervenuto per cercare di far desistere il ladro. A questo punto ne è scaturita una colluttazione, in cui il 50enne è stato colpito ripetutamente al volto con diversi pugni venendo derubato anche del proprio telefono cellulare.

La scena è notata da diverse persone che subito h anno allertato il 112, consentendo così ai militari dell’Arma di convergere sul posto. Decisiva al riguardo l’azione di un altro cittadino pakistano – il quale peraltro non conosceva la vittima – che accortosi dell’aggressione in atto e della fuga a piedi del nigeriano, ha iniziato a inseguirlo a bordo del proprio scooter, incrociando nel senso opposto le gazzelle della Radiomobile cui ha subito indicato l’autore della rapina. L’uomo veniva raggiunto poco dopo e trovato in possesso del bottino: lo smartphone dell’altro cittadino pakistano, nel frattempo rimasto ferito a terra.

Per il nigeriano sono così scattate le manette per l’accusa di rapina e lesioni personali. Processato per direttissima il giovane, che ha ammesso le proprie responsabilità, è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione in caserma.