Ragazza minorenne salvata dalla prostituzione: è la “tratta” delle nigeriane

L’hanno trovata a prostituirsi sulle strade del Milanese, ha dichiarato di avere 21 anni, ma gli esami in ospedale hanno rivelato un’età non superiore ai 17 anni. È una ragazza nigeriana protagonista di quella che sarebbe una vera e propria “tratta” di giovani donne. Il prefetto di Monza e Brianza: «Istituzioni al lavoro».
Prostituzione
Prostituzione Fabrizio Radaelli

L’hanno trovata a prostituirsi sulle strade del Milanese, ha dichiarato di avere 21 anni, ma gli esami in ospedale hanno rivelato un’età non superiore ai 17 anni. A segnalare la sua presenza ai carabinieri i volontari dell’associazione Lule che da vent’anni è impegnata a combattere il fenomeno della tratta delle giovani africane.

È una ragazza nigeriana, minorenne, che una volta tranquillizzata ha raccontato di essere arrivata da sola a Lampedusa e poi portata da connazionali a Milano con la promessa di un lavoro. Protagonista di quella che secondo la Onlus Lule sarebbe una vera e propria “tratta” di giovani donne gestita da connazionali. Un fenomeno con numeri in aumento e che non risparmierebbe ragazze giovanissime.

«È un fenomeno di cui siamo a conoscenza – ha confermato il Prefetto di Monza e Brianza Giovanna Vilasi all’agenzia Ansa – le istituzioni stanno lavorando con i centri di accoglienza e con le forze dell’ordine per provare a contrastarlo».