Raccolta funghi, tutti i consigli dell’esperto (e i numeri utili da chiamare) per non correre rischi

Il dottor Stefano Balestreri, micologo del servizio Igiene alimenti nutrizione dell’Ats della Brianza, spiega il lavoro degli ispettorati micologici sul territorio, la corretta modalità di accesso e fornisce importanti consigli sulla raccolta e il consumo dei funghi. Ecco a chi rivolgersi per non correre rischi.
I funghi eduli
I funghi eduli

Il dottor Stefano Balestreri, micologo del servizio Igiene alimenti nutrizione dell’Ats della Brianza, spiega il lavoro degli ispettorati micologici sul territorio, la corretta modalità di accesso e fornisce importanti consigli sulla raccolta e il consumo dei funghi. Sta infatti entrando nel vivo la stagione di raccolta dei funghi e, come ogni anno, l’Ats della Brianza ha attivato il Centro per il controllo dei funghi eduli dove, gratuitamente, è possibile far controllare da esperti i funghi raccolti.

«Il servizio è coperto da 12 operatori su tutto territorio di Lecco e Monza con 5 sedi di appoggio – spiega il dott. Balestreri – Per accedere al controllo dei funghi con i nostri micologi è necessario chiamare e prendere appuntamento. Questa modalità permette di fornire un servizio puntuale, offrendo la massima disponibilità per adeguarsi alle necessità dell’utente».Si possono rivolgere a questo servizio tutti i cittadini che raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze che possono essere anche molto gravi.

Balestreri fornisce alcuni accorgimenti importanti per ottimizzare il servizio: «Chiediamo di portarci l’intero quantitativo raccolto e che il fungo sia completo, non a pezzi o privo di parti, così da fornirci la possibilità di riconoscere con precisione la tipologia. Se possibile i funghi vanno divisi in base alla somiglianza. Infine, il controllo non può essere effettuato con funghi secchi o congelati, ma solamente con esemplari freschi».

L’importanza del servizio è manifestata dal fatto che «negli anni si è registrato un aumento di visite ai nostri ispettorati e fortunatamente possiamo dire che chi si è recato da noi ed ha seguito i nostri consigli non è mai finito al pronto soccorso. Oltre al controllo poi, forniamo indicazioni sul consumo e la raccolta, molti di questi presenti sulla brochure -Funghi, per non rischiare- che abbiamo prodotto».

È importante sottolineare come il servizio non sia rivolto a chi sta male o comunque ha già consumato i funghi, per i malori è necessario recarsi ai pronto soccorso del territorio.

Per il controllo dei funghi raccolti dai cittadini, è necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente le segreterie ai numeri telefonici qui indicati:

Ispettorato Micologico di Monza Via De Amicis 17 2° piano – tel.039 2384640-4767. Ispettorato Micologico di Desio Via Novara 3 tel. 0362 483202.
Ispettorato Micologico di Usmate/Velate c/o Centro Polivalente Via Roma, 85 3°piano – tel. 039 6288028-29.
Ispettorato Micologico di Bellano Via Papa Giovanni XXIII – tel. 0341 822128
Ispettorato Micologico di Oggiono Via I maggio – tel. 0341 482850.