La colonna brianzola della Protezione civile per la provincia di Como colpita dal maltempo VIDEO – FOTO

Squadre di protezione civile della Brianza in partenza per Maslianico - “o dove c’è bisogno” - per fronteggiare i danni causati dal maltempo in provincia di Como. Coinvolti volontari da Giussano, Carate Brianza, Veduggio, Lissone, Macherio, Usmate Velate, Misinto. L’elenco completo.
GIUSSANO PROTEZIONE CIVILE A SINISTRA GIUSEPPE D'ANGELO E ATTILIO BRIGNOLA MENTRE PREPARANO LE ATTREZZATURE
GIUSSANO PROTEZIONE CIVILE A SINISTRA GIUSEPPE D’ANGELO E ATTILIO BRIGNOLA MENTRE PREPARANO LE ATTREZZATURE Federica Verno

Una squadra della protezione civile di Giussano con i colleghi della Brianza in partenza per Maslianico, fra i comuni del Comasco flagellati dal maltempo delle ultime ore.

Strade trasformate in veri e propri torrenti in piena, muri di fango che hanno travolto molti paesi. Mercoledì i volontari giussanesi (con il referente Attilio Brignola ci sarà Giuseppe D’Angelo) e i colleghi delle sezioni degli altri Comuni brianzoli saranno impegnati a fronteggiare l’emergenza idrogeologica che si è abbattuta su Como e provincia nelle scorse ore, un supporto richiesto a tutte le organizzazioni di volontariato della provincia di Monza e Brianza sotto richiesta della provincia di Como e Lecco.

La colonna brianzola è composta da Associazione nazionale carabinieri di Brugherio, associazioni di volontari di Carate Brianza, Carnate, Cesano Maderno, Lissone, Macherio-Sovico, Misinto, Gruppo comunale di Agrate Brianza, Arcore, Briosco, Busnago, Giussano, Usmate Velate, Gruppo intercomunale di Veduggio Renate.

La colonna brianzola  della Protezione civile per la provincia di Como colpita dal maltempo VIDEO  - FOTO
Maltempo protezione civile Agrate Brianza per provincia Como

Molti e fortissimi temporali hanno colpito sin dalle prime ore di martedì il comasco, una situazione pesante, che si è andata ad aggiungere alle condizioni già avverse dei giorni precedenti, immagini davvero drammatiche tanto da portare la polizia locale di Como a chiedere alla cittadinanza di non uscire di casa.

«L’attivazione è partita dalla provincia di Como e Lecco contattando quella di Monza e Brianza – ha spiegato Attilio Brignola – Siamo coordinati dal centro polifunzionale “CCV”, il centro coordinamento volontari di Agrate Brianza. Siamo diretti a Maslianico, ma potremmo essere dirottati altrove, dove ci fosse bisogno».

La colonna brianzola  della Protezione civile per la provincia di Como colpita dal maltempo VIDEO  - FOTO
Maltempo protezione civile Agrate Brianza per provincia Como

Martedì la zona tra Cernobbio e Blevio, sul versante occidentale del lago di Como, è stata visitata per un sopralluogo dall’assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni.