Previsioni meteo, Monza e Brianza prigioniere dell’afa almeno fino a venerdì 10

Le previsioni di 3bmeteo.com: caldo afoso nei prossimi giorni, sole prevalente ma anche improvvisi temporali di calore specie in montagna, fino a martedì ancora al Sud e Isole. Settimana di Ferragosto con qualche insidia temporalesca.
La fase di bel tempo (e qualche temporale) sull’Italia
La fase di bel tempo (e qualche temporale) sull’Italia

«Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase molto calda ormai avviata da diversi giorni, con l’anticiclone africano che porterà ancora caldo afoso sebbene lievemente meno intenso rispetto ai giorni scorsi»: – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che tuttavia precisa come «i picchi più elevati li ritroveremo ancora una volta al Centronord, qualche grado in meno al Sud. Massime in genere comprese tra 30°C e 35°C, afa alle stelle soprattutto in Valpadana e lungo le coste. Si soffre in particolare sulla riviera ligure dove da giorni le minime notturne faticano a scendere sotto i 26-27°C, così come nei grandi centri urbani specie del Nord Italia».

«L’anticiclone non è tuttavia in grado di evitare la formazione di temporali di calore soprattutto tra le ore pomeridiane e serali – prosegue Ferrara – in particolare al Sud e sulle Isole dove negli ultimi giorni abbiamo avuto veri e propri nubifragi e allagamenti. Qui sono attesi altri temporali fino a martedì, poi la situazione migliorerà con fenomeni essenzialmente più probabili solo in Appennino. Qualche rovescio o temporale forte interessa anche alcune zone del Nord, in particolare le Alpi, ma nei prossimi giorni isolati fenomeni saranno possibili anche sulle pianure specie del Piemonte, oltre che lungo tutto l’Appennino. La giornata di venerdì 10 agosto potrebbe invece vedere un peggioramento più incisivo al Nord con rovesci e temporali soprattutto a fine giornata».

«Prognosi ancora incerta per la settimana di Ferragosto, quando sembra che l’alta pressione perderà qualche colpo sotto l’incalzare di correnti più fresche nord atlantiche. In particolare il Nord potrebbe vedere qualche rovescio o temporale in più, pur alternato a fasi soleggiate. In parte coinvolto dai temporali anche il Centro, situazione invece più stabile al Sud con fenomeni più fugaci. Le temperature dovrebbero calare soprattutto al Nord, ma il clima generale si manterrà pienamente estivo» concludono da 3bmeteo.com