Presidio alla sede Cgil di Monza e Brianza dopo l’attacco dei no vax a Roma

Lavoratrici e lavoratori hanno tenuto aperta e si sono stretti alla sede di via Premuda, 17. «L’attacco di ieri alla sede nazionale della Cgil è un attacco a tutto il sindacato e alle lavoratrici e ai lavoratori, alla democrazia», ha dichiarato la segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza Angela Modellini.
Il presidio in via Premuda a Monza
Il presidio in via Premuda a Monza

Ampia partecipazione al presidio in Cgil Monza e Brianza domenica 10 ottobre dopo l’attacco di sabato sera a Roma alla sede della Cgil Nazionale. Domenica mattina tutte le Camere del Lavoro d’Italia sono state aperte e presidiate e anche a Monza c’è stato un presidio molto partecipato: «che ha visto le lavoratrici e i lavoratori tenere aperta e stringersi insieme alla sede di via Premuda, 17, luogo di tutela e di rappresentanza dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati».

Presidio alla sede Cgil di Monza e Brianza dopo l’attacco dei no vax a Roma
Il presidio a Monza

Al presidio alla Camera del Lavoro di Monza e Brianza hanno partecipato molti esponenti delle associazioni, come Anpi Monza e Brianza, Auser Brianza e Cisl e Uil territoriali. Solidarietà e partecipazione è arrivata anche dai gruppi politici e partiti di Monza e Brianza.

«L’attacco di ieri alla sede nazionale della Cgil è un attacco a tutto il sindacato e alle lavoratrici e ai lavoratori, alla democrazia e al Paese intero», ha dichiarato la segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza Angela Modellini. «Respingiamo con forza questo attacco e, da oggi, tutti i giorni, costruiremo la mobilitazione a sostegno della partecipazione di tutti i cittadini: per difendere i diritti e ottenere le tutele sociali. Lo faremo a partire da sabato 16 con un garante mobilitazione a Roma contro ogni fascismo e ogni violenza», ha concluso la segreteria generale della Cgil di Monza e Brianza.