Presentato Milanord2: il mega centro commerciale in costruzione tra Cinisello e Monza, apertura nel 2022 – FOTO

FOTO - Presentato alla Triennale di Milano il progetto Milanord2, un investimento da 700 milioni di euro destinato ad aprire nel 2022: cultura, giochi e sport, cibo e shopping al centro di un hub al capolinea della metropolitana M1 a Cinisello Balsamo, sul confine con Monza.
Milanord2 Cinisello Balsamo Monza nuovo centro: Sky Plaza
Milanord2 Cinisello Balsamo Monza nuovo centro: Sky Plaza

Cultura, giochi e sport, cibo e shopping al centro di un hub al capolinea della metropolitana M1 a Cinisello Balsamo, sul confine con Monza: tra la Statale 36 e l’autostrada A4, dall’area Auchan a Restellone, futura fermata della Rossa. Presentato alla Triennale di Milano il progetto Milanord2, un investimento da 700 milioni di euro destinato ad aprire nel 2022. I lavori sono già in corso.


GUARDA COME SARÀ: I RENDERING

Al centro “Sky Plaza”, 41mila metri quadrati dedicati “ad attitività ludiche a cielo aperto, che si trasformeranno a seconda delle stagioni e che saranno palcoscenico per giochi, sport, attrazioni ed eventi artistici e culturali per la maggior parte a ingresso gratuito – si legge nella presentazione – Sarà un luogo adatto a ogni età, una formula che favorisce l’affluenza dei nuclei famigliari con la funzione sociale di proiettare Milanord2 verso la popolazione e creare un forte e propositivo rapporto di integrazione con il territorio”.

Sarà al centro dello snodo di un grande sistema di trasporti: al capolinea della Rossa, raggiungibile da Milano in 30 minuti, sulla futura fermata della metro Lilla che si prolungherà fino a Monza, capolinea di autobus, con una bicistazione coperta di oltre 800 mq collegata a percorsi ciclopedonali. E con un parcheggio di interscambio con 1.500 posti auto.


Il progetto si presenta “Eco-friendly” privilegiando l’accesso attraverso trasporto pubblico e mobilità dolce e attraverso soluzioni green di ottimizzazione dei consumi.

All’interno un Cinema Multiplex, attività ludiche e culturali su 21.500 mq, offerta Food e beverage di circa 10mila mq, offerta retail di 98.500 mq con un Fresh market ispirato ai mercati coperti e ai prodotti locali e bio.

Il progetto è stato illustrato da Birger Strom, presidente Lsgi Italia che lo sta realizzando con Ceetrus, e Davide Zanchi di Scc Italia, società del gruppo Lsgi che si occuperà della commercializzazione degli spazi e della gestione del business, con la scrittrice e psicopedagogista Maria Rita Parsi.