Presentato a Besana in Brianza il progetto di riqualificazione di Valle Guidino

Centro rimesso a nuovo a Valle Guidino: ecco il progetto del maxi intervento di riqualificazione promosso dalla giunta Pozzoli.
Il rendering di come apparirà il centro di Valle Guidino
Il rendering di come apparirà il centro di Valle Guidino

Un intervento importante, anche dal punto di vista economico, che andrà a riqualificare il centro della frazione di Valle Guidino, ridisegnandone la viabilità. A presentare ufficialmente alla popolazione quello che si preannuncia essere un vero e proprio restyling della zona è stato il sindaco di Besana in Brianza, Emanuele Pozzoli, in un incontro organizzato presso l’oratorio della frazione giovedì 21 ottobre. Il costo complessivo dell’intervento, affidato all’azienda Vitali Spa, ammonta a 270mila euro, di cui 180mila finanziati dallo Stato. I lavori partiranno entro il 15 novembre e dovrebbero essere ultimati, salvo imprevisti o maltempo, in 91 giorni.

Il progetto prevede la riqualificazione del centro di Valle Guidino, con la creazione di spazi per la socialità e percorsi pedonali, e andrà a ridisegnare inevitabilmente anche la viabilità. È infatti previsto l’inserimento di un senso unico a scendere da via Carducci fino a via Santo Sudario. «L’obiettivo dell’inserimento del senso unico è eliminare il traffico parassitario. Così facendo chi è di passaggio sarà costretto ad utilizzare viale Kennedy», ha spiegato il sindaco. Sempre in via Carducci «è prevista la posa della pietra e l’inserimento di un piccolo rialzo stradale proprio per favorire il rallentamento degli automobilisti e renderla a misura di pedoni», ha aggiunto Pozzoli. Un’altra importate novità riguarda l’inserimento di due semafori: uno in via Rufo, e l’altro in piazza San Francesco.

Presentato a Besana in Brianza il progetto di riqualificazione di Valle Guidino
La serata di presentazione

«Con il nuovo progetto – ha spiegato Pozzoli – vogliamo dare un ordine e un’identità a Valle Guidino, rendendo il centro riconoscibile e vogliamo portare sicurezza, e decoro alla frazione, costruendo un luogo su misura dei pedoni. Durante i vari lockdown ci siamo accorti che il posto in cui viviamo merita di essere bello e vivibile. Un altro obiettivo è quello di creare le condizioni per poter attrarre vita, aziende e giovani nella frazione. Guardando Besana dall’alto Valle è esattamente al centro. Per questo è anche il fulcro dell’ambizioso progetto greenway7paesi», un circuito ciclopedonale per collegare le sette frazioni -, con cui l’amministrazione è in corsa per un bando ministeriale da 5 milioni di euro.