Presentati i nuovi 10 euro La banconota anti-contraffazione

Entrerà in circolazione dopo l’estate, ma è bene cominciare a conoscerla. Ha debuttato la nuova banconota da 10 euro, con innovazioni nella veste grafica e passi avanti tecnologici tesi a offrire una protezione «ottimale» dalla contraffazione (che in Italia cresce).
Le nuove banconote da 10 euro in arrivo a settembre 2014 (foto Bce)
Le nuove banconote da 10 euro in arrivo a settembre 2014 (foto Bce)

Entrerà in circolazione dopo l’estate, ma è bene cominciare a conoscerla. Ha debuttato la nuova banconota da 10 euro, con innovazioni nella veste grafica e passi avanti tecnologici tesi a offrire una protezione «ottimale» dalla contraffazione.

I nuovi biglietti, che seguono la versione rinnovata del taglio da cinque euro, avranno l’effigie della dea greca Europa, saranno introdotti gradualmente per consentire alle autorità di adeguarsi e inizieranno a circolare il 23 settembre 2014.

Per non confondere il pubblico, la nuova banconota è somigliante ai vecchi biglietti da 10 euro introdotti nel 2002. C’è il richiamo all’architettura romanica, ma la tonalità del colore vira verso sfumature del marrone, nell’insieme più calde. La principale novità è un ologramma con il ritratto di Europa e una nuova filigrana, oltre a un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.

Il nuovo biglietto da dieci euro è inoltre più resistente nel tempo grazie a un rivestimento protettivo, riducendo le sostituzioni, e quindi i costi e l’impatto ambientale.

«L’Eurosistema – si legge in una nota – procederà al graduale aggiornamento di tutte le banconote in euro, un taglio dopo l’altro in ordine ascendente».

Da qui a settembre la Bce e le banche centrali dell’Eurosistema saranno impegnate a sostegno dell’adeguamento dei dispositivi di controllo dell’autenticità e delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote.

Intanto, pur su un livello che la Bce definisce «molto esiguo», aumentano le contraffazioni. Nel complesso, nella seconda metà del 2013 sono state ritirate dalla circolazione 353.000 banconote in euro false, in aumento di oltre l’11% rispetto al primo semestre, rispetto a 15 miliardi di biglietti autentici. E secondo i dati Bankitalia i falsi nel Belpaese ammontano a quasi il 20% del totale: 69.895 banconote riconosciute come false nel secondo semestre 2013, in aumento del 10% rispetto ai sei mesi precedenti.

I falsi si concentrano soprattutto sui tagli da 20 e 50 euro, insieme il 78% del totale. In attesa delle nuove banconote su questi biglietti, la Bce suggerisce di essere vigili all’atto di ricevere banconote e ricorda che qualsiasi banconota in euro può essere facilmente verificata con il metodo «toccare, guardare, muovere».

Sul sito dedicato dalla Bce alle nuove banconote c’è anche un quiz per testare (o approfondire) le proprie conoscenze in materia: vai al quiz (clicca qui)