Premio Ispi 2021 a Luca Attanasio: cerimonia con Roberto Fico e Romano Prodi

Il premio Ispi 2021 va a Luca Attanasio, l’ambasciatore limbiatese ucciso in Congo in un agguato. Cerimonia lunedì 22 marzo con il presidente della Camera Roberto Fico e Romano Prodi.
Luca Attanasio
Luca Attanasio

Il riconoscimento è assegnato ogni anno a persone che hanno contribuito all’immagine dell’Italia nel mondo e il premio Ispi 2021 va a Luca Attanasio, l’ambasciatore limbiatese ucciso in Congo in un agguato insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo. L’appuntamento è per lunedì 22 marzo.

Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, ha organizzato una cerimonia a cui presenzierà il presidente della Camera, Roberto Fico. Interventi del segretario generale del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Elisabetta Belloni e del presidente dell’ISPI, Giampiero Massolo. Prevista una Lectio Magistralis dal titolo La “loro” Africa, tenuta da Romano Prodi, già Inviato dell’Onu in Sahel, introdotta da Paolo Magri, vice presidente Esecutivo di Ispi.

Nelle passate edizioni il premio è stato conferito a Giorgio Napolitano, Enrico Letta, Federica Mogherini, Filippo Grandi, Emma Bonino, Paolo Gentiloni e Staffan de Mistura.