Poste Italiane taglia, Briosco scalpita per la riapertura dell’ufficio di via Trieste

Tra chiusure e riduzione di orari in vista per gli uffici postali, gli abitanti di Briosco centro contano i giorni che mancano alla riapertura del loro sportello, in via Trieste. Doveva essere a metà gennaio, ma ormai è tutto pronto.
Poste Italiane taglia, Briosco scalpita per  la riapertura dell’ufficio di via Trieste

Tra chiusure e riduzione di orari in vista per gli uffici postali, gli abitanti di Briosco centro contano i giorni che mancano alla riapertura del loro sportello, in via Trieste. Il piano di riorganizzazione nazionale presentato da Poste Italiane prevede nella sola Lombardia la chiusura di 65 uffici nei centri più piccoli, cinque o sei nella provincia di Monza e Brianza.
Ma sembra garantito che il punto di Briosco riaprirà le sue porte a breve. «Ci avevano annunciato la riapertura dell’ufficio di via Trieste già per il 15 gennaio – ha commentato il sindaco Anna Casati – Ma il giorno tanto atteso è stato rimandato, ormai non dovrebbe mancare molto perché la maggior parte dei lavori sono già stati compiuti».
I pavimenti infatti sono già stati posati così come sono pure pronti il mobilio e le nuove porte. «Ormai dovrebbe mancare giusto l’insegna e poco altro – ha aggiunto il sindaco – Non vediamo l’ora perché sebbene via Trieste sia un po’ povera di parcheggi ha comunque una posizione centrale facilmente raggiungibile anche a piedi».

Allo stato attuale delle cose infatti gli abitanti di Briosco per usufruire del servizio postale devono recarsi fino all’ufficio di Capriano, in automobile o facendo una passeggiata di quasi tre chilometri, non proprio quattro passi insomma.

«Devono essere ultimate le sole procedure tecniche, poi si riapre» fanno sapere dalla sede monzese di Poste Italiane. Gli addetti alla comunicazione della società non si sono sbilanciati nel dare una data precisa, ma sono stati comunque rassicuranti per quanto riguarda la riapertura ormai certa e vicina nel tempo.

L’ufficio di via Trieste era stato chiuso nel gennaio del 2012 perché Poste Italiane aveva ritenuto la struttura non sicura in caso di terremoti e scosse. Per la precisione le porte erano state sprangate il 26 gennaio 2012, un lunedì. Pochi giorni fa cadeva il terzo anniversario dalla chiusura, i brioschesi tutti si augurano di non arrivare a festeggiarne il quarto.