Porta i figli al cinema a Lissone, ritrova l’auto devastata dai ladri

Ha accompagnato i figli al cinema a Lissone e all’uscita ha trovato l’auto devastata con danni per 9mila euro. La brutta serata di un imprenditore erbese è stata raccontata dal quotidiano La Provincia. Il cinema si scusa e comunica di aver già chiesto maggiore sicurezza alla proprietà del centro.
L’interno dell’auto danneggiata nel parcheggio dell'Uci Cinemas di Lissone - foto La Provincia
L’interno dell’auto danneggiata nel parcheggio dell’Uci Cinemas di Lissone – foto La Provincia Luca Meneghel

Una serata da film dell’orrore per un imprenditore erbese che sabato sera ha accompagnato i figli al cinema a Lissone e dopo i titoli di coda ha ritrovato l’auto devastata nel parcheggio: finestrino in frantumi, cruscotto distrutto per rubare il navigatore, novemila euro di danni. Lo racconta il quotidiano la Provincia di Como, che ha raccolto la testimonianza dell’uomo.


LEGGI Monza, lettera in redazione: «La mia auto è un bancomat per i ladri»

«I miei figli di 17 e 15 anni – ha spiegato l’imprenditore – mi hanno chiesto di portarli al cinema per vedere il nuovo film di Claudio Bisio. Siamo arrivati all’Uci di Lissone in tempo per la proiezione delle 19.40: preciso di aver parcheggiato la mia Bmw 520d vicino all’ingresso principale, sotto ai lampioni e in un punto di forte passaggio, certo non nelle zone buie più distanti dall’edificio».

Intorno alle 22, il film era finito verso le 21.50, l’amara sorpresa: l’auto seminuova pesantemente danneggiata all’interno per rubare il navigatore satellitare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Lissone, il giorno successivo l’uomo ha sporto denuncia ai militari di Lecco.

«Le forze dell’ordine non erano stupite dall’accaduto. Il mio non è un caso isolato furti di questo genere, in quel parcheggio, sono all’ordine del giorno. È pazzesco che non siano state prese contromisure, quante altre macchine verranno devastate?».

Il caso è stato segnalato alla direzione del cinema, che non risponde di quanto succede nel parcheggio condiviso con le altre attività che ci sono nell’area lungo la Valassina; l’uomo intende mettersi in contatto con il Comune di Lissone.

Diversi episodi simili sono stati segnalati negli ultimi mesi anche a Monza.

Appresa la notizia l’Uci Cinemas per prima cosa ha voluto scusarsi. E poi ha spiegato di aver già preso contatto con la proprietà per adottare le contromisure necessarie per evitare situazioni di questo genere.

«Uci Cinemas esprime il proprio rincrescimento per quanto accaduto lo scorso sabato al nostro ospite – fa sapere in una nota – Come già evidenziato nell’articolo, la direzione di UCI Cinemas Lissone non risponde di quanto accade nel parcheggio, essendo questo uno spazio condiviso con le altre attività presenti nell’area. Il parcheggio è invece di competenza della proprietà del centro commerciale, anche per quel che riguarda le attività di vigilanza e videosorveglianza, e non del Comune di Lissone. Uci Cinemas è già in contatto con la proprietà affinché adotti provvedimenti finalizzati a un maggiore presidio dell’area e a maggiore tutela dei nostri ospiti».

(*notizia aggiornata il 30 novembre 2017)