Pneumatici invernali (o catene), controlli intensificati della Polizia stradale sulla Valassina: fermate 117 vetture, decine di multe

Gli agenti di Monza e Lecco stanno verificando sull’intero asse della Statale 36 che gli automobilisti siano in regola con l’ordinanza sulle dotazioni invernali emessa da Anas. «I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni».
Una pattuglia della Polizia stradale lungo la Valassina
Una pattuglia della Polizia stradale

Controlli intensificati negli ultimi giorni da parte degli agenti della Polizia Stradale di Monza e di Lecco, lungo la Valassina, da Monza a Sondrio. Le verifiche hanno riguardato in particolare il rispetto dell’ordinanza dell’Anas (obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali dal 15 novembre sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” da Trivio del Fuentes (km 96,700) al confine di Stato (km 149,560), sul “Raccordo Lecco-Valsassina” da Lecco (km 0) a Ballabio (km 9,015)),con l’obiettivo di sensibilizzare l’utenza della strada sull’importanza dell’efficienza del veicolo, in particolare quando le condizioni climatiche diventano difficoltose.

Gli agenti hanno verificato le condizioni di usura degli pneumatici, se fossero di dimensioni conformi rispetto a quanto indicato nella carta di circolazione, se di tipologia diversa tra avantreno e retrotreno, se adatti al periodo invernale e con il corretto gonfiaggio e fornito utili ragguagli e consigli per prevenire sinistri stradali.

I controlli hanno riguardato 117 autovetture; comminate circa 50 sanzioni, la metà delle quali attinenti l’assenza di dotazioni invernali a bordo o installate, il resto per inefficienza del veicolo.

La Polizia stradale ricorda che le dotazioni invernali sono obbligatorie dal 15 novembre fino al 15 aprile, ove è stata emessa l’ordinanza dispositiva e che l’obbligo vige anche se non c’è la presenza di neve. Le verifiche proseguiranno nelle prossime settimane.