Più treni per Expo. E Trenord taglia 416 corse dei pendolari per il mese di agosto

Legambiente: «Agosto, treno mio non ti conosco. Saranno 416 treni giornalieri tagliati per tutto il mese di agosto su 2.200». Ecco i numeri, tratta per tratta, dei tagli.
I treni verso Milano saranno tagliati nel mese di agosto
I treni verso Milano saranno tagliati nel mese di agosto

«In soccorso del collasso estivo di Trenord, arriva la ’programmata’ maxi soppressione di 416 treni giornalieri del mese di agosto». La denuncia è di Dario Balotta, responsabile trasporti Legambiente della Lombardia, che sottolinea: «Mentre gli anni scorsi il ’copioso’ taglio di treni riguardava solo due o tre settimane del mese di agosto, quest’anno i treni mancheranno per 4 settimane. Per pendolari, precari , anziani, studenti e turisti si annuncia un agosto senza servizi minimi di trasporto pubblico».

Per Balotta si tratta di «una benefica riduzione della produzione ferroviaria andata in tilt per le note gravi carenze di treni, di manutenzione e l’ennesima errata programmazione delle ferie estive del personale». E ancora: «La sospensione del servizio ferroviario ad agosto – spiega – interesserà molte tratte lombarde e servirà, così come ha detto l’assessore ai trasporti regionale Alessandro Sorte, per incrementare le corse destinate al sito di Expo». Corse che, puntualizza, «si stanno rivelando un flop per i pochi passeggeri trasportati».

Ad agosto, rileva Balotta, «i treni giornalieri della linea, gestita da Trenord, passeranno, secondo l’orario ufficiale, da 2.200 convogli giornalieri a 1.784, con ben 416 treni soppressi, il 18%. Ciò – afferma – è stato motivato dalla Regione per permettere alla struttura di Trenord di mettere in campo la maggiore produzione di servizi verso la sede di Expo. I tagli delle corse di agosto, per incrementare quelle che porteranno all’evento espositivo colpiranno i pendolari, le linee turistiche e secondarie di mezza Lombardia. E si assommeranno alle già pesanti decurtazioni estive , non solo per i treni, ma anche delle autolinee».

Queste le linee tagliate: Milano-Alessandria 4, Lodi-Saronno 50, Treviglio-Novara 22, Milano-Torino 4, Milano-Piacenza 6, Milano-Asso 27, Voghera-Pavia 7, Chiasso-Milano 4, Milano-Seveso 57, Como-Milano Cadorna 23, Seregno-Carnate (linea chiusa al traffico) 28, Sondrio-Lecco 13, Chiavenna-Colico 18, Como-Lecco (chiusa) 18, Codogno-Cremona-Mantova 21 (treni sostituiti con autobus con aumento dei tempi di viaggio di 30 minuti), Pavia-Codogno 2, Bergamo-Milano 11, Bergamo-Carnate-Milano 8, Treviglio-Milano 20, Gallarate-Luino 20, Milano Cadorna-Varese-Laveno 20, Milano-Novara 7 (sostituiti con bus), Brescia-Iseo-Edolo 26.