Pista ciclabile di 15 chilometri nell’Isola bergamasca, passerella sull’Adda fino a Cornate

Il progetto preliminare è stato presentato alla Regione Lombardia. Toccherà otto paesi dell’Isola: Filago, Madone, Bottanuco, Capriate, Suisio, Medolago, Bonate Sotto e Brembate. I lavori potrebbero iniziare dal prossimo anno.
L’Adda a Cornate
L’Adda a Cornate

E’ prevista anche l’installazione di una passerella ciclopedonale fra Bottanuco e l’alzaia sull’Adda fra Trezzo e Cornate d’Adda nel progetto preliminare della pista ciclabile dell’Isola bergamasca. Secondo quanto riporta l’Eco di Bergamo la Regione Lombardia, nell’ambito del cosiddetto “Piano Marshall”, ha messo a disposizione dei Comuni della zona della Bergamasca 5,8 milioni.

La pista, lunga circa 15 chilometri, toccherà otto paesi dell’Isola: Filago, Madone, Bottanuco, Capriate, Suisio, Medolago, Bonate Sotto e Brembate. Nel percorso, prevista anche l’installazione di una passerella ciclopedonale fra Bottanuco e l’alzaia sull’Adda. Il progetto preliminare dell’opera presentato alla Regione è già stato inserito nel Ptcp provinciale ed è stato redatto dai tecnici del consorzio Ats (Ambiente territorio e servizi) di cui fanno parte i Comuni di Madone, Filago e Bottanuco. L’inizio dei lavori è ipotizzabile già a partire dal prossimo anno.