Piano neve, la Provincia MB con la Protezione civile per le strade a rischio gelo

Le previsioni dicono neve, seppure debole, e la Provincia MB attiva il piano per la gestione della viabilità sulla rete stradale di competenza.Operativi anche i volontari della Protezione civile, progetto in via sperimentale.
Seregno - Uno spazzaneve - foto d’archivio
Seregno – Uno spazzaneve – foto d’archivio

Le previsioni dicono neve, seppure debole, e la Provincia MB attiva il piano per la gestione della viabilità sulla rete stradale di competenza. Operativi anche i volontari della Protezione civile per una ricognizione preventiva, in particolare nei tratti maggiormente esposti alle nevicate e alla formazione del ghiaccio.
In questo modo i tecnici provinciali avranno un ulteriore supporto per attivare le aziende incaricate del servizio di sgombero neve e salatura.

Pronti ad entrare in azione i mezzi attrezzati sia col sale sia con lame di varia ampiezza.

Questo servizio nasce da un accordo tra Provincia MB e la protezione civile provinciale per garantire la maggior sicurezza delle arterie provinciali.

«Partiamo in via sperimentale con i primi gruppi che hanno aderito all’accordo – spiega il presidente Invernizzi – Abbiamo voluto coinvolgere i volontari di protezione civile nella gestione della sicurezza delle nostre strade contando sulla loro esperienza nelle situazioni di emergenza. Vogliamo garantire la miglior percorribilità delle nostre strade limitando il più possibile i disagi agli automobilisti che inviatiamo comunque alla massima prudenza e ad utilizzare l’automobile solo in caso di necessità, se il meteo lo richiederà, per evitare di congestionare ulteriormente il traffico».

Ad oggi hanno aderito i gruppi comunali di Lentate sul Seveso, Cogliate, Briosco e Besana Brianza.

La Provincia ricorda l’obbligo di viaggiare con catene a bordo o pneumatici invernali lungo 8 tratti di strade provinciali particolarmente insidiosi:

– S.P. 102 “Giussano – Fornaci” nei Comuni di Briosco e Giussano dal km. 1+100 al km 2+550. – S.P. 135 “Arcore – Seregno” (tronco Arcore – Albiate) nei Comuni di Albiate e Triuggio dal km. 6+050 al km 7+250.
– S.P. 154 “Lesmo – Besana Brianza” in Comune di Besana Brianza dal km 3+130 al km 4+280.
– S.P. 6 “Monza – Carate Brianza – dir per Besana Brianza” in Comune di Besana Brianza dal km 30+700 al km 32+390 .
– S.P. 155 “ Carate Brianza – Veduggio” in Comune di Veduggio con Colzano dal km 7+350 al km 8+900.
– S.P. 174 Dir.“ Lazzate – Meda Dir per Mariano” in Comune di Lentate sul Seveso dal km 0+045 al km 0+506.
– S.P. 177 “Bellusco – Gerno” in Comune di Camparada dal km 11+710 al km 12+280.
– S.P. 7 “ Villasanta – Lesmo” in Comune di Lesmo dal km 2+250 al km 3+025.