Papa Francesco a Monza: iscrizioni aperte per la messa

Aperte ufficialmente da giovedì 9 febbraio le iscrizioni per partecipare alla Messa con papa Francesco del 25 marzo al Parco di Monza. La raccolta delle adesioni è affidata alle parrocchie o alle comunità pastorali. Intanto ecco l’identikit del volontario. E la mail per scrivere al pontefice.
Papa Francesco
Papa Francesco

Aperte ufficialmente da giovedì 9 febbraio le iscrizioni per partecipare alla Messa con papa Francesco del 25 marzo al Parco di Monza. La raccolta delle adesioni è decentrata. Il compito infatti è stato affidato ad ogni parrocchia o comunità pastorale. Chi desidera partecipare può recarsi in parrocchia e lasciare il proprio nominativo. L’iscrizione alla messa è totalmente gratuita.

LEGGI Tutte le notizia su Papa Francesco a Monza

Intanto l’identikit dei volontari che si sono fatti avanti dice che sono più studenti che pensionati, in maggioranza donne, con una buona rappresentanza di stranieri. Età media: 38 anni. È questo il profilo di chi è pronto a prestare servizio per la visita di Papa Francesco a Milano e Monza.

La ricerca è arrivata oltre ogni aspettativa. La Diocesi aveva lanciato l’appello per trovare 3mila persone. In meno di un mese ne sono arrivate 3.600. Saranno tutte impiegate nell’accoglienza, nel servizio d’ordine lungo i percorsi e nei luoghi della visita.

Tre, in particolare, i luoghi dove i volontari saranno presenti: piazza Duomo a Milano, dove il Papa guiderà la recita dell’Angelus, il Parco di Monza, dove alle 15 Bergoglio presiederà la messa e lo stadio di San Siro, per l’incontro con cresimandi e cresimati.

Un’attesa che si fa sempre più forte proprio a Monza dove si prevede l’afflusso di ben oltre 6mila persone. Dopo i volontari milanesi, (il 38%), sono stati infatti quelli monzesi e brianzoli ad avere risposto in massa, con il loro 19% (zona pastorale V).

Il 26% di loro ha meno di trent’anni. I pensionati sono nove su cento, gli studenti 27 su cento. Provengono da parrocchie, associazioni e movimenti. Guardando alle sette pastorali della diocesi ambrosiana in termini di adesioni, dopo Milano e Monza, seguono Rho (16%), Varese (11%), Sesto San Giovanni (7%), Lecco (5%) e Melegnano (4%).

A breve prenderà il via la formazione dei volontari: prima online, poi con alcuni sopralluoghi, guidati dai responsabili, nelle aree in cui verranno impegnati. Poi arriverà anche la formazione delle squadre di lavoro: a ciascuno un compito ben preciso, per non lasciare nulla al caso.

Fino al 13 febbraio è possibile scrivere a papa Francesco attraverso il Cittadino: indirizzate i vostri messaggi all’indirizzo email letterealpapa@ilcittadinomb.it

Tutte le informazioni sulla visita pastorale di papa Francesco sono disponibili sul sito www.papamilano2017.it