Ospedale San Gerardo, tre bollini rosa e “amico del perineo”: «Il nostro impegno nella prevenzione»

L’ospedale San Gerardo di Monza premiato con tre bollini rosa e come struttura “amica del perineo” nell’ottica della cura delle patologie femminili e il benessere della donna. Il commento del direttore della Clinica di Ginecologia, Fabio Landoni.
Ospedale San Gerardo Monza Bollino rosa
Ospedale San Gerardo Monza Bollino rosa

“Da anni concentriamo il nostro impegno nella prevenzione, il riconoscimento precoce e la cura delle problematiche perineali, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, coinvolgendo le scuole di Ostetricia e di specializzazione per sensibilizzare sul problema”.



LEGGI

Attenti alle patologie femminili: bollino rosa per sei ospedali di Monza e Brianza

Il professor Fabio Landoni, direttore della Clinica di Ginecologia Università degli Studi di Milano-Bicocca/Ospedale San Gerardo di Monza commenta così il riconoscimento confermato dei Bollini Rosa per il biennio 2022-2023 ottenuti dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, come struttura attenta alle patologie femminili. Tre i bollini assegnati al San Gerardo ceh è risultato anche “ospedale amico del perineo”, una tematica che riguarda un gran numero di donne e che solo negli ultimi anni sta acquisendo visibitlià. “Il tema delle lesioni perineali durante il parto riguarda circa l’85 per cento delle donne che partoriscono, con un 3 per cento che riporta lesioni perineali di III o IV grado che coinvolgono anche lo sfintere”, informa il San Gerardo.

“Siamo centro di riferimento per la scuola di ecografia del pavimento pelvico, per la formazione delle ostetriche e dei giovani medici in quest’ambito e organizziamo corsi di formazione teorico-pratici sulla diagnosi e la riparazione delle lesioni perineali. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e sottolinea l’importanza di una tematica a nostro parere fondamentale per il benessere e la salute della donna”, conclude Landoni.