Ospedale di Vimercate: prelievo multiorgano su un donatore di 55 anni

Un prelievo multiorgano è stato effettuato nella primissima mattinata di giovedì 20 giugno all’Ospedale di Vimercate su un donatore di 55 anni: cuore, fegato e i due reni destinati a Padova, Milano, Roma e Varese. Le cornee hanno raggiunto la Banca degli occhi di Monza.
L’ospedale di Vimercate
L’ospedale di Vimercate

Aveva scelto di essere un donatore ed è stato d’aiuto ad almeno quattro persone. Un prelievo multiorgano è stato effettuato nella primissima mattinata di giovedì 20 giugno all’Ospedale di Vimercate. Le procedure di espianto sul’uomo, 55 anni e residente nel territorio di competenza dell’Asst, sono state avviate alle 5.30: prelevati cuore, fegato e i due reni, destinati rispettivamente a centri sanitari di Padova, Milano, Roma e Varese. Prelevate anche le cornee che hanno raggiunto la Banca degli Occhi di Monza.

La lunga operazione ha coinvolto più team chirurgici con i quali hanno collaborato operatori sanitari di Vimercate: gli infermieri di sala operatoria, innanzitutto, e gli anestesisti.Ha coordinato tutti i passaggi – dal consenso alla donazione all’espianto – Simona Magni, anestesista e rianimatrice della struttura di via Santi Cosma e Damiano.