Ospedale di Vimercate: le risonanze magnetiche diventano più precise (e meno rumorose)

Si aggiorna il sistema di risonanza magnetica dell’ospedale di Vimercate: l’esame potrà essere ora più preciso, dettagliato e meno rumoroso, riducendo le necessità di sedazione.
L’ospedale di Vimercate
L’ospedale di Vimercate

Ancora più tecnologia per esaminare i pazienti. La dotazione tecnologica del servizio di Radiologia dell’ospedale di Vimercate è stata recentemente potenziata con l’aggiornamento di alcune componenti della risonanza magnetica, installata nel 2010, con la nascita del nuovo ospedale. I componenti acquisiti consentono, innanzitutto, di adeguare l’attuale sistema ai più recenti requisiti di sicurezza informatica; permettono altresì, di qualificare ulteriormente i precedenti standard di riferimento per la diagnostica per immagini.

«Con questo aggiornamento – spiega Marcello Intotero, direttore della Radiologia – vengono incrementate le performance di elaborazione delle immagini e risulta possibile personalizzare con maggior precisione, rispetto al passato, ogni dettaglio del processo di indagine clinica, adattando le caratteristiche dell’esame alle effettive necessità e alle specifiche peculiarità dei pazienti».

Il nuovo intervento aiuta maggiormente l’operatore nella scansione sicura di pazienti con impianti ortopedici e sistemi soggetti a specifiche condizioni in risonanza. Vengono inoltre implementate funzionalità avanzate su parti anatomiche particolarmente complesse, come encefalo, collo e colonna vertebrale. Un’ulteriore miglioria è rappresentata dalla significativa riduzione del rumore acustico percepito dal paziente e dal miglioramento delle condizioni ambientali di scansione, con conseguente riduzione della necessità di esami di risonanza in sedazione.