Ospedale, a Vimercate e Carate Brianza i tamponi per persone con autismo

L’Asst Vimercate ha avviato negli ospedali di Vimercate e Carate Brianza il servizio per il tampone covid 19 destinato in particolare alle persone con autismo.
Tamponi generica - foto Regione Lombardia
Tamponi generica – foto Regione Lombardia

L’Asst Vimercate ha avviato negli ospedali di Vimercate e Carate Brianza il servizio per il tampone covid 19 destinato alle persone con disabilità intellettive e relazionali, in particolare soggetti autistici. Nel suo genere, è pressoché unico in provincia di Monza e Brianza

Il servizio è erogato in un’area dedicata a cui può accedere anche un familiare, il personale addetto è stato formato per l’occasione.

A Vimercate, all’ospedale di via Santi Cosma e Damiano, il servizio è attivo al Pronto Soccorso: qui sono testati i pazienti autistici sintomatici Covid o paucisintomatici, che hanno cioè sintomi lievi. Pazienti che presentano, comunque, un quadro clinico di sospetto Covid.

A Carate Brianza l’accesso è riservato ai soggetti autistici asintomatici o paucisintomatici oppure, ancora, che devono sottoporsi a tampone per ragioni diverse (contatto stretto o altro). Qui è il medico curante che deve prenotare il servizio con una richiesta indirizzata ad una casella di posta elettronica dedicata (mmg.covid@asst-vimercate.it).

L’Asst Vimercate è impegnata nella formazione sul tema del “disturbo dello spettro autistico”, in più occasioni ha organizzato corsi sulla gestione del paziente autistico sia in età pediatrica sia adulta in Pronto Soccorso, rivolto a tutti gli operatori dell’area dell’emergenza e urgenza e alle discipline che vi fanno riferiemento.