Operatori del verde e incidenti mortali, campagna di sicurezza di Ats e Scuola Agraria del Parco di Monza

Sono stati gli incidenti mortali accaduti di recente nella zona di Monza e di Lecco, con la morte di uno stagista, un tree climber e un giardiniere a spingere alla campagna informativa “Impariamo dagli errori”. L’ultimo è accaduto lo scorso 20 gennaio a un giardiniere di 38 anni di Biassono.
Tree climbing, una campagna per la sicurezza diAts e Scuola agraria
Tree climbing, una campagna per la sicurezza diAts e Scuola agraria Radaelli Fabrizio

La campagna è intitolata “Impariamo dagli errori” e l’obiettivo è quello di aumentare negli operatori del verde la consapevolezza dei pericoli e dei rischi che si corrono, fornendo indicazioni sui corretti comportamenti e le misure di prevenzione. Sono stati gli incidenti mortali accaduti di recente nella zona di Monza e di Lecco, con la morte di uno stagista, un tree climber e un giardiniere a spingere alla campagna informativa promossa da Ats della Brianza, in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e GardenTV.it.

Ats e Scuola Agraria anno inviato a tutte le aziende della provincia che lavorano nell’ambito della manutenzione del verde materiale informativo che comprende l’analisi delle dinamiche che hanno condotto agli infortuni recenti, ma anche le indicazioni su tutte le misure di prevenzione e protezione da mettere in campo per evitare che eventi simili possano ripetersi. Sul sito dell’ATS Brianza è inoltre attiva una sezione dedicata alla campagna “Impariamo dagli errori”, dove si possono consultare gli approfondimenti di infortuni tra i più diffusi del settore, filtrando nel motore di ricerca il comparto agricoltura.

«La speranza – proseguono da Ats Brianza – è che l’informazione, e la formazione e un efficace addestramento contribuiscano a ridurre la possibilità del ripetersi, ancora, nei nostri territori, di infortuni con le stesse dinamiche. Perché il “sapere” che viene da queste indagini diventi ‘linfa’ per la prevenzione nel territorio».