Olimpiadi a Milano? Anche Monza può ospitare le gare

VIDEO Maroni - SONDAGGIO - Nell’eventualità che Roma rinunci alla candidatura per le Olimpiadi e che subentri Milano anche Monza potrebbe ospitare gare di volley, golf, ginnastica, calcio e basket. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala in occasione del secondo anniversario del restauro del corpo centrale della Villa Reale.
monza palazzo sport viale stucchi vero volley
monza palazzo sport viale stucchi vero volley Chiara Pederzoli

«Se Milano dovesse ottenere le Olimpiadi del 2028 e’ possibile pensare a Monza e la Brianza per ospitare ad esempio il volley e il golf ma anche sport come la ginnastica, il calcio e il basket e altri ancora e la Villa Reale potrebbe essere al centro di questa iniziativa. Perche’ no».

A dirlo e il vicepresidente della Regione, il brianzolo Fabrizio Sala alla conferenza ’Rinascita Reale’ in occasione del secondo anniversario del restauro del corpo centrale della Villa Reale.

Sala ha annunciato che la giunta Maroni sta individuando cosa fare per il recupero dell’ala Nord della Villa per aumentare l’attrattività dell’edificio del Piermarini.

«l partenariato pubblico-privato sperimentato qui – ha continuato il vicepresidente – e’ un modello per recuperare i tanti beni architettonici che sono presenti nel nostro Paese e che dobbiamo mettere a reddito se vogliamo sostenere la crescita».

La Villa Reale ha una media mensile di 13mila visitatori, con 80mila visitatori nelle sole giornate dall’8 al 18 settembre 2014 quando la reggia fu riaperta ufficialmente. Da allora gli ingressi sono stati 330mila. Nel 2015 la Villa si e’ aggiudicata il primo posto nella classifica degli ingressi nel circuito “Abbonamenti Musei Lombardia e Milano”. Dai questionari di valutazione e’ risultato che l’87% dei visitatori e’ rimasto soddisfatto dall’esperienza.