Nuovo avviso di Enel: attenti alle truffe in nostro nome via email

Dopo nuove segnalazioni Enel torna ad avvisare i clienti di false mail spedite in loro nome per riscuotere pagamenti: sono truffe. La società spiega come riconoscerle.
Uno sportello Enel
Uno sportello Enel

Enel torna ad avvisare i clienti di vari tentativi di truffa fatti a loro nome: si tratta di mail che avvisano di un presunto credito da riscuotere, ma del tutto false, spiega la società. “Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari, nonché dalla stessa Enel” su messaggi di posta elettronica inviati da false società che avvisano di essere state incaricate di riscuotere i soldi della fornitura.

“Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. Enel pertanto invita chiunque abbia ricevuto una mail simile a non cliccare su nessun indirizzo web che dirotti su pagine dove vengono registrati dati personali e/o a non scaricare allegati che in realtà contengono un malware”.

L’avviso di Enel è di non cliccare sui link presenti nelle mail e non scaricare e aprire gli eventuali allegati: per verifica si può piuttosto contattare il numero verde Enel Energia 800.900.860 e il sito www.enel.it. “ Enel ha già informato le autorità competenti e richiesto la chiusura dei siti malevoli”.