Nuovi autobus a Monza e Brianza: li finanzia la Regione, avranno telecamere e wi-fi

Uno stanziamento di oltre 18,7 milioni di euro, per cofinanziare l’acquisto di circa 145 nuovi autobus da destinare al trasporto pubblico locale. È quanto prevede una delibera regionale. A Milano-Monza-Pavia-Lodi in arrivo 9,6 milioni di euro.
Uno dei nuovi autobus utilizzati da Net
Uno dei nuovi autobus utilizzati da Net

Uno stanziamento di oltre 18,7 milioni di euro, per cofinanziare l’acquisto di circa 145 nuovi autobus da destinare al trasporto pubblico locale. È quanto prevede una delibera approvata il 16 luglio dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita’ sostenibile, Claudia Maria Terzi. «“Si tratta di un investimento importante – ha spiegato Terzi – che consentirà di aumentare i parametri di efficienza e qualità della flotta significa rendere più interessante l’offerta del Tpl lombardo, spingendo un numero sempre maggiore di cittadini a scegliere l’autobus per gli spostamenti quotidiani lasciando l’auto in garage, con ricadute positive, come sottolineato dal presidente Fontana, in termini di diminuzione del traffico e dell’inquinamento. Da questo punto di vista, l’atto approvato rientra tra le misure per la prevenzione e la riduzione delle emissioni inquinanti previste nel Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria (Pria): i nuovi veicoli saranno a basso impatto ambientale”.

La delibera prescrive per i nuovi autobus una serie di equipaggiamenti obbligatori volti a tutelare le persone diversamente abili e le famiglie con bambini piccoli. Ogni mezzo, oltre alla postazione riservata ai disabili, dovrà contemplare strumenti idonei ad agevolarne l’accessibilità come una pedana manuale per l’incarrozzamento o un elevatore per carrozzelle. Grande attenzione anche per il capitolo sicurezza. Gli autobus dovranno obbligatoriamente essere predisposti per la videosorveglianza a tutela dei passeggeri e del personale viaggiante, per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa e per il rilevamento della posizione durante la corsa, oltre che del cablaggio per l’installazione di modem/router wi-fi in modo da consentire ai cittadini di navigare in rete agevolmente durante il viaggio.

All’agenzia Bergamo andranno 1,9 milioni di euro, a quella di Brescia 2,7 milioni, a quella di Como-Lecco-Varese 2,7 milioni, a quella di Cremona-Mantova 1,5 milioni, a quella di Sondrio 300mila euro, a quella di Milano-Monza-Lodi-Pavia 9,6 milioni di euro.