Nubifragio su Monza: venerdì parco e viale Cavriga chiusi alla mattina (e riaperti alle 12)

LEGGI La cronaca - FOTO 1 - 2 - È durato un’ora, è stato violento e ha fatto danni. Il nubifragio che poco prima delle 17 di giovedì 16 giugno si è abbattuto su Monza e sulla Brianza ha lasciato la firma. Venerdì parco e viale Cavriga riaperti alle 12.
Monza Maltempo
Monza Maltempo Fabrizio Radaelli

È durato un’ora, è stato violento e ha fatto danni. Il nubifragio che poco prima delle 17 di giovedì 16 giugno si è abbattuto su Monza e sulla Brianza ha lasciato la firma. In città la situazione è andata normalizzandosi verso la serata, senza evitare comunque qualche strascico per la giornata di venerdì. Che si annuncia serena con possibili temporali in serata.

LEGGI Monza allagata, un tetto scoperchiato e alberi caduti in tutta la Brianza

Sarebbero dovuti rimanere chiusi la mattina di venerdì 17 giugno, poi tutto il giorno. Alla fine il parco di Monza e quindi il viale Cavriga sono stati riaperti intorno a mezzogiorno. Una decisione presa per permettere la prosecuzione della messa in sicurezza degli alberi provati e danneggiati dal vento.


Intorno alle 22 di giovedì 16 giugno il Comune ha stilato un bilancio del pomeriggio, evidenziando le situazioni più critiche.

“Tutti i sottopassaggi sono percorribili. I sottopassaggi di viale Libertà e via Toniolo sono stati chiusi solo per un breve periodo per consentire un più veloce deflusso dell’acqua – è stato scritto.

Tra le “problematiche che sono in via di risoluzione”: viale Cavriga chiuso alla circolazione per lo schianto di una pianta; altre piante cadute in via Gallarana, via Foscolo, via Correggio, via Montebianco, via Beato Angelico; via Volta chiusa per un pannello di copertura che è stato portato dal vento in mezzo alla strada; rami segnalati su viale delle Industrie, parziale allagamento di via Salvadori; una buca profonda sul manto stradale è segnalata in prossimità di Piazzale Virgilio in direzione di Viale Lombardia verso.

Infine,”i livelli del Lambro permangono sotto il livello di guardia è sono in deciso calo”.

(articolo modificato alle 12.30 di venerdì 17 giugno)