Neve, già pronti sci e scarponi Il 30 novembre apre la stagione

L’assaggio d’inverno fa la gioia delle località sciistiche, pronte a inaugurare la nuova stagione con una settimana d’anticipo. Gli appassionati possono tornare a inforcare gli sci dal 30 novembre sulle piste dai Piani di Bobbio in quasi tutto il nord Italia.
A Bobbio la stagione invernale parte in anticipo
A Bobbio la stagione invernale parte in anticipo Cardini

L’assaggio d’inverno fa la gioia delle località sciistiche, pronte a inaugurare la nuova stagione con una settimana d’anticipo. Gli appassionati possono tornare a inforcare gli sci dal 30 novembre sulle piste di quasi tutto il nord Italia.

Piani di Bobbio – Succede ai Piani Bobbio-Valtorta: alle 8 di sabato entreranno in funzione la cabinovia di Barzio, dopo gli interventi di revisione, e gli impianti di risalita a Valtorta, sul versante bergamasco del comprensorio. La neve naturale in quota e l’innevamento programmato hanno permesso di preparare la maggior parte delle piste. I costi: il giornaliero è confermato di 31 euro nei giorni festivi e 25 euro nei giorni feriali. Impianti aperti nei week-end e nei giorni festivi dalle 8 alle 16.30, mentre nei giorni feriali dalle 8.30 alle 16.30 con chiusura della cabinovia di Barzio tutti i giorni alle 17. Per sciare ad Artavaggio invece bisogna aspettare il 7 dicembre, tradizionale giornata di apertura degli impianti lombardi in concomitanza con Sant’Ambrogio e la festa dell’Immacolata.

Dal 30 novembre ripartirà anche il Bus della Neve: il servizio di trasporto da Milano ai Piani di Bobbio attivo ogni sabato e domenica (info su pianidibobbio.com).

Bergamasca- Nella Bergamasca, aperti dal 30 novembre gli impianti di San Simone, Foppolo e Carona.Chiusi: Piazzatorre Le Torcole.

Bormio e Livigno – In Valtellina apre Bormioski: alle 8.30 riparte la stagione nella skiarea da Bormio 3000 a Bormio paese. Per il primo weekend previsto un biglietto low cost a 22 euro (fino al 24 dicembre). Skipass gratuito per chi prenoterà un soggiorno di almeno quattro notti (in strutture convenzionate). Il 30 novembre saranno a disposizione circa il 60% della superficie sciabile e sette impianti, contro i quindici totali presenti nel comprensorio. Compresa la funivia Bormio 2000 – Cima Bianca.

Piste aperte anche a Livigno, dove la cabinovia Livigno Centro-Tagliede è già attiva dal 24 novembre. Dal 30 novembre si aggiungono gli altri impianti di risalita per un totale di 115 km piste da 1800 a 2900 metri di quota (12 nere, tra cui la pista Giorgio Rocca, 37 rosse e 29 blu). Un rodaggio verso la quattro giorni della “Sgambeda”: dall’11 al 15 dicembre, appuntamento con il grande fondo che apre la stagione internazionale delle FIS Marathon Cup.

L’Adamello – Si scia nel comprensorio Adamello Ski: sabato aprono le piste al passo del Tonale, otto in totale fino alla “Tonalina”; è a disposizione degli sciatori anche il ghiacciaio Presena dove è sceso in settimana 1 metro e mezzo di neve.

Dolomiti – Dal 30 novembre aperti 88 impianti, per 132 km di piste, in nove delle dodici valli del comprensorio Dolomiti Superski (a Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Carezza, Arabba, Marmolada, Alta Pusteria, Val di Fiemme, Obereggen, San Martino di Castrozza, Trevalli, Civetta). Val Gardena/Alpe di Siusi, Arabba/Marmolada e Valle Isarco aprono ufficialmente il 7 dicembre. A seconda dello stato di innevamento, il Sellaronda (antiorario) apre il 7 dicembre, mentre in senso orario è prevista l’apertura in concomitanza con l’entrata in funzione della nuova cabinovia Dantercepies sotto Natale.

Valle d’Aosta e Piemonte – Apertura contemporanea di tutte i maggiori impianti da sci anche in Valle d’Aosta. Oltre Cervinia, già aperta da fine ottobre, a Courmayeur si potrà sciare nella parte alta del comprensorio sul versante Checrouit. Aperture parziali anche a La Thuile, nel Monterosaski da Champoluc-Frachey e da Gressoney-La-Trinité e a Pila, con tariffe promozionali che partono dai 20 euro.

Anticipa anche il comprensorio della Vialattea. Nel weekend si scierà a Sestriere sulle seggiovie Cit Roc, Trebials, Nuova Nube, Garnel, sulla sciovia Baby 1 e 2 e sui tappeti Jolly e Principi. A Sauze d’Oulx sulle Prariond-Sportinia, Rocce Nere, Chamonier, Colò e sul tappeto Sportinia. Collegamento garantito dalla telecabina Sestriere-Fraiteve. Per l’apertura lo skipass giornaliero costerà 25 euro. In Val d’Ossola sono già aperti gli impianti di Riale dedicati allo sci di fondo.