Nel Pianeta delle Utopie con la coop Meta nel Parco di Monza

La coop Meta presenta progetti, programmi e laboratori per la prossima stagione nel Parco di Monza: tutti sotto il tema “Il Pianeta delle Utopie”.
La presentazione dei progetti di Meta
La presentazione dei progetti di Meta

“Il pianeta delle Utopie” sarà il tema conduttore dei laboratori, gli incontri le attività per bambini e ragazzi presso cascina Costa Alta nel Parco di Monza. Il programma degli eventi e delle attività della cooperativa Meta è stato presentato sabato pomeriggio in un momento di festa e laboratori di “outdoor education” gratuiti pensati per bambini tra i 4 e i 10 anni e le famiglie.

«Fare educazione è la nostra missione da trent’anni- spiega Lorenzo Del Bue, direttore della Cooperativa- l’obiettivo è lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto e costruire la nostra comunità intorno a questa cascina che per noi è luogo di incontro e di crescita».

Dopo aver imparato a seguire i propri desideri nel rispetto delle differenze con “L’albero dei desideri” , aver scoperto che i sogni sono più belli quando si possono condividere con il programma de “L’isola dei Sogni” e aver ritrovato la forza esplosiva dello scoprire nuovi modi di stare bene con gli altri con “Il Vulcano delle Idee” il Leit Motiv del calendario 2021/22 racconta di un nuovo viaggio verso un mondo ideale, che proporrà sfide e difficoltà da affrontare, ancora una volta, tutti insieme.

Nel rispetto delle normative anti Covid tutte le attività richiedono Green Pass e mascherina per i maggiori di 12 anni con prenotazione obbligatoria sul sito www.cascinacostaalta.it.

Tra gli appuntamenti più attesi c’è la festa di Halloween nel parco (30 e 31 ottobre) con giochi spaventosi, indovinelli e tanto spazio alla creatività e alla fantasia, con proposte per due fasce d’età: 3-6 anni e 6-13 anni. Da segnare in agenda le feste in maschera “Carnevale nel Parco di Monza” (27 febbraio e 5 marzo), la “Caccia all’uovo di Pasqua” il 16 aprile, la “Notte in tenda” il 17 giugno e la “Lucciolata” il 4 giugno (dalle 21 alle 23; 6-13 anni; 15 euro a bambino). Tornano anche feste di compleanno a tema e divertenti (o paurose) Escape Park per preadolescenti, adolescenti e adulti.

La novità della stagione 2021/22 è la serie di laboratori di outdoor education per la Prima Infanzia (0-3 anni) da condividere con un genitore. I laboratori si terranno al sabato mattina nelle giornate del 16 ottobre, 13 novembre, 12 febbraio, 12 marzo 2022.

Confermati anche i laboratori domenicali di “Mattina in Cascina” per i bambini da 3 a 7 anni accompagnati da un adulto con appuntamenti mensili a partire dal 10 ottobre.

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi prevista l’attività di sostenibilità ambientale “Mettiamoci il becco” in calendario domenica 21 novembre.

La cascina naturalmente accoglierà anche i centri estivi (800 i partecipanti negli scorsi mesi) a partire dal 20 giugno fino al 5 agosto con due Open Day per sperimentare giochi e avventure tra la Cascina e i prati, in cui bambini e ragazzi saranno protagonisti.