Nasce Abiolandia, il parco giochi dell’ospedale San Gerardo di Monza: cos’è e come sostenerlo

Scivoli e altalene al San Gerardo di Monza: è Abiolandia, un parco giochi nuovo progetto targato Asst di Monza e Abio Brianza per tutti i bambini che si troveranno a transitare dall’ospedale San Gerardo di Monza. Previsto anche un giardino per la Neuropsichiatria infantile. Come sostenere le iniziative.
Abiolandia: il progetto di parco giochi per l’ospedale San Gerardo di Monza
Abiolandia: il progetto di parco giochi per l’ospedale San Gerardo di Monza

Scivoli e altalene al San Gerardo di Monza: è Abiolandia, un parco giochi nuovo progetto targato Asst di Monza e Abio Brianza per tutti i bambini che si troveranno a transitare dall’ospedale San Gerardo di Monza.

È uno dei progetti più ambiziosi di Abio, l’associazione che si occupa del benessere dei bambini ricoverati in ospedale, che in questo modo ha risposto all’appello della direzione generale della Asst in un periodo di cambiamenti dell’ospedale, tra la realizzazione della palazzina di accoglienza, il rinnovo del corpo centrale e la presenza dell’area giochi ormai obsoleta vicina a Villa Serena.

Abiolandia si propone quindi come un’area con due funzioni: una destinata al gioco con scivoli, percorsi, altalene, piccole attrazioni, dove tutti i bambini potranno passare del tempo divertendosi in un contesto dove il divertimento per ovvie ragioni è distante; l’altra destinata al ristoro, un posto all’aperto dove concedersi un breve momento di relax, con un gazebo e panchine per chi sorveglia i bambini o è costretto a trattenersi in attesa.

“L’appello arrivato dalla Direzione generale è stato da noi accolto con entusiasmo per due ragioni fondamentali – spiega Susanna Bocceda, presidente di Abio Brianza – l’indiscussa utilità sociale e collettiva di Abiolandia nel perseguimento di un obiettivo per noi imprescindibile come l’accoglienza dei bambini in ospedale e l’enorme cassa di risonanza che un progetto di tale portata avrà per la cittadinanza monzese e non solo. Un’opera che pone la nostra associazione, in ambito di realizzazione di progetti, tra le realtà di volontariato più importanti che operano nel territorio brianzolo. Abiolandia si inserisce nella vita di Abio Brianza come un ulteriore motivo di orgoglio”.

“Grazie ad Abio Brianza – sottolinea Matteo Stocco, direttore generale della Asst di Monza – nel contesto di ristrutturazione dell’intero ospedale si inserisce la realizzazione di un’intera area dedicata ai più piccoli e ai più fragili, il primo parco giochi in un luogo di cura e un giardino per i degenti della Neuropsichiatria. Un occhio di riguardo per i bambini che frequentano il nostro ospedale, per mantenere vivo quell’aspetto ludico e di gioco così importante nella vita e nella giornata di ognuno di loro”.

Al progetto di AbioLandia si affianca infatti anche quello del giardino di uso esclusivo ai degenti di Neuropsichiatria Infantile che verrà realizzato nell’area verde interna al reparto e che prevede l’installazione di due gazebo con tavoli e di una siepe verde a protezione della privacy dei degenti. Entrambi sono stati seguiti e progettati a titolo gratuito dall’architetto Cesare Mondelli per Abio con il coordinamento dell’ufficio tecnico della Asst.

Si possono sostenere le iniziative, del valore complessivo di circa 70mila euro, con donazioni a ABIO Brianza – Associazione per il Bambino In Ospedale onlus (via Pergolesi, 33, 20900 MOnza. Tel 039 233.3653, fax 039 233.2450, e-mail: segreteria(at)abiobrianza.org, sito web: www.abiobrianza.org) C.F. 94511210158; UNICREDIT cod. IBAN: IT 02 J 02008 20400 000103750871 – cod. BIC: UNCRITM1350; CREDITO VALTELLINESE cod. IBAN: IT 42 C 05216 20406 000000000403 – cod. BIC: BPCVIT2S.