Muggiò, l’ex sindaco Stefano Rijoff è secondo agli Europei di mahjong

L’ex sindaco Stefano Rijoff è secondo ai campionati europei di mahjong. «Un successo che non mi aspettavo», ha commentato. Al campionato in gara 204 partecipanti di 19 Paesi.
La premiazione dell’ex sindaco di Muggiò.
La premiazione dell’ex sindaco di Muggiò.

L’ex sindaco Stefano Rijoff è secondo ai campionati europei di mahjong. «Un successo che non mi aspettavo- ha commentato il neo presidente della Pro Loco e docente di mahjong dell’Ute- eravamo 204 partecipanti di 19 paesi diversi. Sono arrivato sesto, ma davanti a me c’erano 4 giapponesi, che non contano nella classifica europea, e un tedesco che mi ha tolto il titolo di campione europeo».

Essere secondo è comunque un’emozione notevole. Il campionato si è svolto nella prestigiosa location del padiglione Joséphine nella villa all’interno del parco dell’Orangerie a Strasburgo in zona Parlamento europeo. La vincita, come ogni volta nei campionati di mahjong è invece molto simbolica. Questa volta Rijoff si è guadagnato un cesto di prodotti alimentari con vino del Reno, patè e altre ghiottonerie francesi.

Ciò che conta però è che con il suo secondo posto agli europei, si è garantito la partecipazione di diritto ai campionati mondiali dell’anno prossimo. Un’esperienza lunga e consolidata del gioco del mahjong. Rijoff infatti gioca da una sessantina d’anni. «E’ un gioco di famiglia, anche se giocavo con altro sistema. L’ho imparato da mio padre è stato anche varie volte campione italiano di bridge» .