Muggiò, devastata la colonia felina di via Aldo Moro

Sabato 28 aprile la colonia felina di Muggiò è stata attaccata e distrutta in quella che l’Enpa di Monza e Brianza definisce “una completa devastazione”. Segnalazione all’Ats, pronto un esposto.
Muggiò, atto vandalico a colonia felina
Muggiò, atto vandalico a colonia felina

La colonia felina di Muggiò è stata attaccata e distrutta in quella che l’Enpa di Monza e Brianza definisce “una completa devastazione”. È successo sabato 28 aprile. Quando la responsabile della colonia, la tutrice, si è presentata nel campo di via Aldo Moro, ha trovato la struttura realizzata per proteggere le ciotole demolita a colpi di ascia. Assi di legno spezzate, lastre della tettoia rotte e vaschette per acqua e cibo rovesciate e disperse. Solo alcuni dei mici ospiti, una ventina di gatte adulte con i loro cuccioli, hanno poi fatto ritorno.


La colonia era stata segnalata all’Enpa di Monza e Brianza a marzo 2018 da una cittadina che, passeggiando con il cane, aveva notato la presenza dei gattini. Le volontarie del settore colonie feline hanno iniziato il processo di censimento necessario per registrare la colonia all’Ufficio Diritti Animali di Muggiò prima di passare alla cattura e sterilizzazione delle gatte. Undici le gatte sterilizzate e reintrodotte nella colonia.


Del fatto è stata informata l’Ats veterinaria di Monza e Brianza, mentre l’ufficio Legale dell’Enpa ha annunciato un esposto da presentare alle competenti autorità e sta valutando altri provvedimenti da prendere.