Monza, via Lecco dopo Esselunga: subito un mercato, nuovo progetto entro primavera

Detto addio al supermercato volato verso viale Libertà, via Lecco inizia già a guardare avanti. Con i tempi del progetto che trasformerà l’area di 5mila metri quadri lasciata definitivamente da Esselunga dopo 45 anni e con un mercato temporaneo per rispondere alle esigenze del quartiere di Monza.
Monza, la navetta da via Lecco per l’Esselunga di viale Libertà
Monza, la navetta da via Lecco per l’Esselunga di viale Libertà Fabrizio Radaelli

Detto addio al supermercato volato verso viale Libertà, via Lecco inizia già a guardare avanti. Con i tempi del progetto che trasformerà l’area di 5mila metri quadri lasciata definitivamente da Esselunga dopo 45 anni – era stata aperta nel 1971 – e con un mercato temporaneo per rispondere alle esigenze del quartiere di Monza.

LEGGI Monza, apre la nuova Esselunga: maxi-ingorgo in viale Libertà e viale Stucchi

FOTO Monza, dentro la nuova Esselunga di viale Libertà

Il nuovo superstore è stato realizzato nell’ambito di un piano integrato di intervento approvato dal Comune nel 2012 che prevede la completa riqualificazione dell’area di via Lecco.

«Entro marzo sarà pronto il progetto definitivo, totalmente a carico dell’operatore privato, per la demolizione del vecchio edificio di vendita e la realizzazione di una piazza pubblica sul fronte di via Lecco, di un parcheggio pubblico di superficie e di due piani interrati di parcheggio privato nella parte posteriore. Prevista inoltre la realizzazione di un nuovo fabbricato sull’angolo via Lecco-via Merelli, nel quale 15 alloggi al primo e secondo piano saranno concessi in affitto a canone moderato. Il piano terreno sarà reso disponibile a servizio del quartiere per negozi di prodotti alimentari e non», spiega l’amministrazione comunale in un comunicato.

Nell’attesa da mercoledì 20 gennaio nell’area sarà allestito un mercato temporaneo dalle 14 alle 19 con prodotti alimentari e per la casa.

Nell’addio a via Lecco, la proprietà ha attivato un servizio navetta per permettere alla clientela storica di raggiungere il nuovo supermercato.

E «in base al piano approvato dal Comune l’operatore privato ha già versato le risorse necessarie per la realizzazione in viale Libertà di un sottopasso di accesso all’area a servizio della viabilità pubblica, di prossima realizzazione», continua il Comune.

«L’apertura di un nuovo superstore su un’area che in precedenza aveva una destinazione industriale – commenta l’assessore alle attività economiche, Carlo Abbà – è per i consumatori e la città un fatto positivo perché crea nuovi posti di lavoro, soprattutto giovani, e perché permette di rendere più moderna e di ampliare l’offerta commerciale sia in via Lecco che in viale Libertà. Con questo intervento, inoltre, riqualifichiamo dal punto di vista urbanistico una porzione importante della città, mentre in viale Libertà, grazie al piano approvato dal Comune e in accordo con l’operatore, sono stati ridotti i volumi del bulding e destinato a verde e agli accessi ciclo-pedonali parte dell’area».