Monza, verifiche urgenti: il ponte sul Lambro di via Colombo in centro chiude a veicoli e pedoni

Verifiche strutturali urgenti sul ponte di via Colombo a Monza impongono la chiusura a tempo indeterminato del passaggio sul fiume Lambro sia ai veicoli che ai pedoni dalla serata di mercoledì 19 settembre. Si tratta del ponte poco oltre la piazza Cambiaghi che porta nella zona a traffico limitato.
Monza Chiuso per verifiche tecnico strutturali in ponte sul fiume Lambro in via Colombo
Monza Chiuso per verifiche tecnico strutturali in ponte sul fiume Lambro in via Colombo Fabrizio Radaelli

Verifiche strutturali urgenti sul ponte di via Colombo a Monza impongono la chiusura a tempo indeterminato del passaggio sul fiume Lambro sia ai veicoli che ai pedoni dalla serata di mercoledì 19 settembre. Si tratta del ponte poco oltre la piazza Cambiaghi che porta nella zona a traffico limitato, nel tratto tra Spalto Piodo e Spalto Isolino.
Sarà inaccessibile ai veicoli, compresi quelli autorizzati e quelli degli ambulanti del mercato settimanale, ma anche ai pedoni che per raggiungere il centro dovranno percorrere la passerella di via Santa Maddalena.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito dei primi esiti delle indagini strutturali commissionate dal Settore Mobilità, Viabilità e Reti nel mese di luglio, con l’obiettivo di stabilire le priorità di intervento sui 35 manufatti ricadenti nella rete viabilistica comunale: il ponte di via Colombo è un manufatto risalente agli anni ’50 e costituito da una campata composta da sei travi e cinque traversi in calcestruzzo.

“In attesa dei risultati completi delle indagini e in via precauzionale abbiamo deciso di chiedere completamente il ponte – spiegano il sindaco Dario Allevi e l’assessore ai lavori Pubblici Simone Villa – Abbiamo già predisposto il piano della viabilità alternativa, pur trattandosi di area ZTL, mentre pedoni e bici potranno utilizzare la passerella ciclopedonale distante solo 180 metri”.

A poche ore dalla comunicazione ufficiale, il Comune sta predisponendo la necessaria cartellonistica per le deviazioni della viabilità e un piano di comunicazione per allertare i cittadini attraverso tutti i canali istituzionali a disposizione: display luminosi, sms, sito web e canali social.