Monza va oltre Allevi, Ponti in pole Dopo Provincia, domenica si vota

Il governo della Provincia, anzi dell’ente di area vasta, è nelle mani di 865 persone. Sono i grandi elettori, ovvero i 55 sindaci brianzoli e gli 810 consiglieri comunali, che domenica 12 designeranno il primo presidente e il primo consiglio dell’organismo di secondo livello che sostituirà la Provincia tradizionale.
A Monza ci si prepara per il dopo Provincia
A Monza ci si prepara per il dopo Provincia

Il governo della Provincia, anzi dell’ente di area vasta, è nelle mani di 865 persone. Sono i grandi elettori, ovvero i 55 sindaci brianzoli e gli 810 consiglieri comunali, che domenica 12 designeranno il primo presidente e il primo consiglio dell’organismo di secondo livello che sostituirà la Provincia tradizionale. Non sarà, però, un’elezione normale anche se la liturgia che verrà celebrata in via Grossi ricalcherà quella officiata a ogni tornata. Il successore di Dario Allevi, che non partecipa alla competizione, sarà individuato tra i tre aspiranti presidenti in lizza: il primo cittadino di Cesano Maderno Gigi Ponti per il centrosinistra, il suo collega di Concorezzo Riccardo Borgonovo per il centrodestra e il biassonese della Lega Angelo Piero Malegori. I futuri consiglieri saranno scelti tra le quattro formazioni schierate: BrianzaReteComune che sostiene Ponti, Insieme per la Brianza che supporta Borgonovo, Lega Nord e Brianza Civica che non appoggia nessun presidente.

In corsa ci sono cinquanta candidati per i sedici posti nell’assemblea: tra loro, oltre a sindaci e consiglieri comunali, ci sono alcuni consiglieri provinciali uscenti. Il pretendente più anziano è Sebastiano La Verde che a 74 anni, dopo aver trascorso cinque anni in via Grossi tra le fila di Italia dei Valori, si ripresenta con Brianza Civica. I più giovani sono i due democratici ventisettenni Pietro Virtuani e Cecilia Veneziano. Il risultato della tornata, proprio per il meccanismo della consultazione indiretta, è scontato: sulla carta il Pd e i suoi alleati possono contare sul 53% di consensi calcolati attraverso il voto ponderato che dovrebbe garantire agevolmente il controllo del consiglio. I più ottimisti tra i democratici contano di strappare undici rappresentanti; altri tre dovrebbero andare al centrodestra e due ai padani. Sempre che Brianza Civica, o magari qualche assenza strategica specie tra gli elettori dei comuni più grandi, non scompagini i giochi che sembrano già fatti.

Gli elettori potranno votare solo a Monza, dalle 8 alle 20, nel seggio allestito nella sala rossa di via Grossi: ognuno riceverà due schede, una per la designazione del presidente e una per quella del consiglio. Le schede saranno di sei colori differenti a seconda del numero di abitanti dei comuni di appartenenza: i monzesi utiilizzeranno carte viola, gli amministratori dei tre centri più piccoli (Aicurzio, Camparada e Correzzana) tessere azzurre. La scala cromatica servirà a ponderare i pesi ottenuti dai candidati. Il conteggio, a causa della novità del sistema, potrebbe procedere a rilento come avvenuto due settimane fa a Milano: proprio per questo lo scrutinio comincerà lunedì mattina. Se non ci saranno contestazioni o intoppi la proclamazione degli eletti dovrebbe avvenire nel pomeriggio.