Monza, una via per Bobby Sands? «Indipendentisti veneti come lui»

Bobby Sands è paragonabile agli indipendentisti del Veneto secondo Alberto Mariani, consigliere comunale del Carroccio a Monza che ha comparato la vicenda dell’arresto dei movimentisti del nord est alla storia dell’indipendentista irlandese morto in carcere dopo settimane di sciopero della fame.
Il murale per Bobby Sands a Belfast: a Monza la Lega chiede si intitoli all’indipendentista irlandese una vita
Il murale per Bobby Sands a Belfast: a Monza la Lega chiede si intitoli all’indipendentista irlandese una vita

Bobby Sands è paragonabile agli indipendentisti del Veneto secondo Alberto Mariani, consigliere comunale del Carroccio che ha comparato la vicenda dell’arresto dei movimentisti del nord est alla storia dell’indipendentista irlandese morto in carcere dopo settimane di sciopero della fame.

«Bobby Sands è un altro indipendentista morto per le sue idee – ha dichiarato Mariani, dopo essere intervenuto in consiglio comunale esprimendo solidarietà agli indipendentisti veneti arrestati con l’accusa di eversione e terrorismo- mi auguro che queste tragiche situazioni non si ripetano anche in Italia».

Il consigliere comunale leghista, con una mozione, ha poi proposto all’aula di dedicare una via o una piazza all’attivista nord irlandese, diventato simbolo di una nazione, morto nel 1981.