Monza, un giorno di festa alla reggia per i quattro anni di “Rinascita reale”

Sono quattro anni di Rinascita reale: sabato 8 settembre un giorno di festa alla reggia di Monza con iniziative e prezzi scontati per festeggiare l’anniversario della riapertura dopo il restauro. Ad accogliere gli ospiti, come ormai abitudine, anche gli stessi padroni di casa Umberto e Margherita.
Monza Villa reale: l’evento per il secondo anniversario dalla riapertura dell edificio dopo il restauro
Monza Villa reale: l’evento per il secondo anniversario dalla riapertura dell edificio dopo il restauro Fabrizio Radaelli

E fanno quattro. Quattro anni da quando la Villa reale di Monza è tornata a mostrare i suoi tesori integralmente e a diventare un punto di riferimento nel panorama dei beni monumentali italiani. Così Nuova Villa reale spa si prepara a celebrare l’anniversario con una giornata speciale, come ormai consuetudine: iniziative, prezzi scontati, un viaggio nel tempo – anzi al tempo dei Savoia – per fare festa.

Succede sabato 8 settembre, con quella che è stata ormai ribattezzata la giornata “di una grande Rinascita Reale” come annuncia il concessionario di gran parte della Villa di Piermarini, la Italiana Costruzioni di Attilio Navarra che ha curato il restauro e oggi mantiene la gestione dell’edificio storico.


“Villa reale di Monza dopo decenni di incuria e abbandono, ha riaperto le sue porte al pubblico l’8 settembre del 2014, mostrando i suoi magnifici decori, i suoi sfarzi, la sua eleganza e raffinatezza nei gusti dei reali Savoia, ma facendo riaffiorare anche la magnificenza del genio del Piermarini che l’ha costruita nel 1777 – ricorda la società – Grazie a un attento lavoro di restauro ha potuto svelare i suoi segreti e raccontare di nuovo la sua storia”.

E allora un’occasione per festeggiare, tanto più che quest’anno il compleanno cade di sabato: una giornata “ricca di sorprese riportando i visitatori nell’epoca tardo ottocentesca. Ad accoglierli personaggi del passato, a condurli nelle sale i reali padroni di casa alla scoperta di un’atmosfera antica e gioiosa”.
A partire dalle 14 anche uno spazio creativo dedicato ai bambini da 5 a 10 anni. Il programma puntuale di sabato prevede che dalle 10 alle 13 si tengano rievocazioni storiche in abiti d’epoca, danze ottocentesche e letture a cura della Scuola di danza, mentre dalle 14 alle 19 il giro all’indietro delle lancette della storia sarà affidato ai “Reali padroni di casa”, ovvero la regina Margherita e Umberto I in carne e ossa, pronti a fare da anfitrioni ai loro ospiti.

Per la giornata il prezzo di ingresso sarà di 6 euro, mentre i bambini sotto i sei anni non pagano. Informazioni e prevendita al numero 039.2240024 e alla mail villarealemonza(at)bestunion.com oppure su vivaticket.it cercando “Villa reale di Monza”.