Monza, troppe domande ai nidi comunali: un bambino su tre è in lista d’attesa

Sono state pubblicate le graduatorie per i sette asili nido comunali di Monza e dalla lista pubblicata sul sito del Comune risulta che le domande sono maggiori dei posti disponibili. Quasi un bambino su tre è in lista d’attesa.
Un asilo nido comunale di Monza
Un asilo nido comunale di Monza RADAELLI

Sono state pubblicate le graduatorie per gli asili nido. Non tutti i genitori saranno contenti, sui sette asili nido le possibilità di accogliere un numero di bambini, da 0 a 3 anni, sono limitate da precise norme.

Dalla lista pubblicata sul sito del Comune (vai) risulta che le domande sono maggiori dei posti disponibili. Nello specifico per i piccoli (nati dal 1 settembre 2014 al 14 maggio 2015) ci sono 115 posti, contro le 142 domande, per i mezzani (nati da gennaio ad agosto 2014) i 51 posti non sono sufficienti per le 138 richieste e peggio ancora per i grandi (nati nel 2013) 132 domande per 79 posti. C’è poi chi vuole inserire in corso d’anno i propri bambini (nati dal 1 settembre 2014 al 30 novembre 2015): ben 66 richieste per solo 7 posti liberi. Questo significa che a fronte di 412 domande presentate sono ben 167 le famiglie che si trovano in lista d’attesa, che devono aspettare che si liberi un posto o pensare a soluzioni alternative.

Caso a parte per la graduatoria intermedia. Resta la possibilità dei nidi privati o paritari, che sono ventotto in tutta la città con dodici strutture accreditate che hanno cioè scelto di sottoporsi, volontariamente, a una valutazione sul possesso di ulteriori requisiti di qualità regionali e comunali. Infine alcuni privati hanno sottoscritto convenzioni con l’amministrazione per cui riservano dei posti per chi ha presentato domanda ai comunali.

In città esistono diverse possibilità dai nidi ai micronidi, i nidi famiglia e anche i centri prima. Per tutte le famiglie alle prese con queste realtà sabato 12 marzo e sabato 19 marzo ci saranno gli open day dei nidi comunali e privati accreditati, due occasioni per far conoscere le strutture. Le famiglie avranno così, l’occasione di visitare, ricevere informazioni sulle strutture e conoscere il personale di ogni singola struttura.

Sabato 12 marzo dalle 15 alle 18 saranno aperti i dieci nidi privati accreditati: Colore Pastello, Pappa coccole e Balocchi, Marameo, Spazio Bimbo, Il Pianeta dei bambini, Bimbinsieme, Drilli e Cocco Amici di San Rocco, Bidibibodibibù, e Al Nido Effepi e Lilonido. Mentre sabato 19 marzo, sempre nel pomeriggio sarà la volta dei sette nidi comunali Cazzaniga, Cederna, Centro, Libertà, San Fruttuoso, San Rocco e Triante, tutti accreditati a cui si aggiunge L’isola che c’è, un servizio comunale per bambini, genitori, nonni e baby sitter in cui i bambini possono relazionarsi tra pari alla presenza di un genitore di riferimento.

L’iscrizione per le strutture comunali deve essere presentata entro il 16 maggio presso gli uffici di via Annoni 14.